BENVENUTA VENDEMMIA 27 Settembre 2009

31/08/2009 Prendendo come spunto una celebre frase di Galileo Galilei, che traeva singolar diletto nel degustare un buon bicchiere di vino: "Il vino è la luce del sole tenuta insieme dall'acqua" ...e seguendo il motto del Movimento Turismo del Vino

Domenica 27 settembre, l'Azienda Vitivinicola Donnardea, una delle  cantine del Movimento Turismo del Vino del Lazio, apre nuovamente al pubblico, per condividere con i visitatori la festa della vendemmia.


Prendendo come spunto una celebre frase di Galileo Galilei, che traeva singolar diletto nel degustare un buon bicchiere di vino:


'Il vino è la luce del sole tenuta insieme dall'acqua'


…e seguendo il motto del Movimento Turismo del Vino «vedi cosa bevi», l'Azienda vitivinicola Donnardea, propone per questa giornata di festa:


-      visite guidate in Vigna ed in Cantina
-     
degustazioni guidate dei Vini di produzione
-     
visite al parco giardini
-     
degustazione della CIAMBELLA AL MOSTO da GUINNESS
-     
un telescopio per l'osservazione del sole, guidati dall'esperienza 
dell'Associazione Stella Errante (www.stellaerrante.it).


Un modo ancora più coinvolgente di trascorrere questa domenica di festa tra un calice di vino e degustazioni di prodotti territoriali tipici.

Ideale per grandi e piccini.

Programma

Ore 10.30 Apertura dei cancelli. Ingresso libero e gratuito.
 

Ore 11.00 Apertura banco d'assaggio e aperitivo di Benvenuto, degustazione guidata ma informale della Doc Colli Albani Superiore, in compagnia della nostra sommelier Paola dell'Associazione Romana Sommelier che vi parlerà dei vini Donnardea.
 

Ore 11:15 Partenza con Donna Adriana per il primo wine tour guidato, in vigna e nei giardini (i tour si ripeteranno ogni ora circa – non occorre prenotare, punto di incontro, il banco d'assaggio.)
 

Ore 12.00 fino alle 13.30 Pranzo: la 'Colazione del Vignaiolo', solo su prenotazione entro il 26 settembre, via sms al numero 3349863161, indicando cognome e num. fagottini. LA COLAZIONE DEL VIGNAIOLO: un simpatico fagotto chiuso in una tovaglia a quadrettoni (l'idea è quella di riproporre il classico pranzo di chi lavora in vigna, che pranza 'al sacco' tra i vigneti) contenente un panino con la porchetta di Ariccia e pane cotto a legna, un salamino 'norcino', ciambelline al vino ed un bottiglia 0,500 di acqua) ed un calice da degustazione  con sacca
Da consumarsi nell'area picnic, ai bordi del lago (tavoli a disposizione
Euro 15,00 (ogni 4 fagottini acquistati una bt della linea 'i classici' in omaggio)
 

Ore 14.00 Apertura della Ciambella al mosto  e degustazione mosto d'uva freschissimo! Per il terzo anno consecutivo a Donnardea la famosa ciambella al mosto da Guinness! Assaggio gratuito di questo famoso dolce tipico, fino ad esaurimento!


Ore 15.00 Chiacchierata introduttiva all'osservazione del sole con il telescopio -
Nel 1609 Galileo Galilei, durante un'osservazione astronomica, si imbattè in
una delle sue più importanti scoperte: le macchie solari.
Ricorre nel 2009, a 400 anni dalle scoperte galileiane appunto,
l'Anno internazionale dell'astronomia
.


Dalle  ore 15:30 alle 18:30 Una postazione telescopica di StellaErrante (www.stellaerrante.it )per l'osservazione solare rimarrà a disposizione di tutti coloro che vorranno ammirare il sole.

Vi aspettiamo! Ditelo ai vostri amici !

BENVENUTA VENDEMMIA 27 settembre 2009 dalle 10:30 alle 18:30


presso DONNARDEA cantina, vigneti e giardini
Via Fosso di Valle Caia, 7  00040 Ardea  Località Santapalomba (Roma)
www.donnardea.it

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 334 9863161 OPPURE info@donnardea.it