Cantine Aperte in Vendemmia @ Tenute Casoli

09/09/2017 Candida - sabato e domenica, dal 9 settembre al 29 ottobre

La produzione di un buon vino ha come imprescindibile presupposto il portare in cantina della materia prima di qualità: uve sane e raccolte nel momento di migliore maturazione fenologica e tecnologica.

Finalmente -  dopo mesi di intensa attività e sacrifici -arriva il momento di raccolgliere i frutti del duro lavoro in vigna!

La vendemmia è sicuramente l'evento clou nell'attività di una azienda vitivinicola, grande o piccola che sia...

In occasione della prossima vendemmia, Tenute Casoli aprirà le porte della cantina a quanti vorranno assistere e contribuire alle operazioni, proponendo una esperienza a 360° nell' attività di produzione del vino, vissuta dall'interno di una piccola azienda vitivinicola a gestione familiare! Nell'arco della giornata infatti sarà possibile partecipare in prima persona alle attività di vendemmia ( con le uve raccolte rigorosamente a mano!!!) e poi seguire il percorso produttivo delle stesse in cantina... il tutto supportato dalle spiegazioni del ciclo biologico della vite e delle attività agronomiche realizzate in vigna nel corso dell'anno e da quelle relative alla specifica attività di vinificazione delle uve e affinamento del vino.

La giornata si svolgerà pertanto per metà in uno dei vigneti aziendali sito nell'areale di produzione del Fiano di Avellino o del Greco di Tufo DOCG e per metà nell'antico palazzo baronale in Candida che ospita le cantine e l'azienda.

Non mancherà ovviamente una 'merenna' che verrà consumata in vigna o in cantina!

N.B.: Ad oggi non ci è possibile ancora indicare le date precise in cui inizieranno le operazioni di vendemmia e di conseguenza l'evento 'cantine aperte in vendemmia'.  L'evento si svolgerà in uno o più week end compresi tra il 9 settembre e il 29 ottobre individuati in funzione dell'andamento di questi ultimi giorni di Agosto che, allo stato, si riveleranno determinanti per stabilire l'inizio delle operazioni di vendemmia. Sarà cura dell'azienda comunicare appena possibile tali date, sciogliendo tale riserva.