Cantine Aperte 2015 in Basilicata - Matera (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 La visita in Cantina e alla Cripta del Peccato Originale

il 30 e il 31 Maggio a Matera per la 23esima edizione di CANTINE APERTE 2015.

Iniziativa iscritta nel più ampio progetto denominato: Matera2019 'Città_Paesaggio'. Ideata dal Circolo Culturale 'Casa D'Imperio' e sostenuta dalla Fondazione Zetema. L'ultimo weekend di maggio CANTINE APERTE a Matera.

A ridosso del Parco della Murgia del Materano in contrada Petrapenta c'è l'Azienda dei F.lli Dragone che ospita le due giornate di fine maggio.

Una ghiotta occasione per gli amanti degli itinerari enogastronomici per entrare nell'affascinante mondo della Civiltà Contadina che ha consentito a questo territorio di essere annoverato  fra i 50 Siti dichiarati PATRIMONIO UNESCO nel 1993 e recentemente ha portato MATERA alla designazione di CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA - 2019. 

Questa è una buona occasione per comprendere la storia di questo millenario patrimonio dell'umanità.
L'Azienda Agricola è situata sull'area della Murgia e i suoi vignetti si estendono sull'altopiano lungo la scarpata fatta di cavità rocciose che le comunità monastiche avevono prescelto come insediamento.  La 'Cripta del Peccato Originale' oggi meglio conosciuta come la Cappella Sistina della pittura murale rupestre.
Il programma (in progress) prevede l'accoglienza, la visita alla Cripta e alla Cantina con degustazione dei Vini Dragone e di alcuni prodotti tipici. In serata nel cortile dell'azienda animazione musicale e bracerie. Prevista anche la visita in 'notturna' alla Cripta del Peccato Originale.

L'ITINERARIO > http://www.movimentoturismovino.it/it/itinerari/basilicata/150/itinerario-citta_paesaggio-matera-montescaglioso/