Cantine Aperte 2015 in Campania (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 Dal Turismo enogastronomico al Turismo sostenibile: Sabato 30 e Domenica 31 Maggio torna, in collaborazione con Assessorato all

Visite in vigne e cantine, degustazioni di prodotti enogastronomici, picnic tra i filari, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, mercati della terra a km zero, laboratori didattici del gusto e di buone pratiche agricole per adulti e bambini, questo e tanto altro è Cantine Aperte 2015 in Campania. Un fitto calendario di eventi in cantina che coniugano il mondo del bere bene con la gastronomia, l'arte, la storia e molto di più: succede sabato 30 e domenica 31 maggio con Cantine Aperte, l'appuntamento di primavera, che quest'anno si raddoppia.

L'appuntamento enoturistico più atteso dell'anno dai wine lover e food trotter quest'anno più che mai in Campania si tingerà di 'verde'. Grazie alla sinergia con Slow Food Campania e all'Assessorato dell'Agricoltura le aziende socie di MTV Campania aderenti a Cantine Aperte, con la messa in atto di una serie di attività laboratoriali e di buone prassi di accoglienza, reificheranno in queste due giornate una forma di turismo culturale, tematico, integrato e sostenibile, in cui lo spirito dei luoghi di produzione del vino potrà essere assaporato nei bicchieri e nei prodotti tipici nonché indagato nella visita dei territorio e delle azienda di produzione.

Per la ventitreesima edizione di Cantine Aperte, la Campania enoica di MTV abbraccerà il sostenibile non solo per l'ambiente, ma anche per l'economia, per il territorio e per il sociale. Difatti, nelle 24 cantine aderenti il pensare globale, agirà a livello locale attraverso la generazione di crediti di carbonio, mediante la creazione ed il miglioramento gestionale di corridoi ecologici presenti sulle superficie agricole delle aziende stesse. Nello specifico, durante la manifestazione, simbolicamente in ciascun'azienda saranno migliorate o realizzate siepi e boschetti attraverso la messa a dimora di un nuovo albero. Per valorizzare ulteriormente le ricchezze co(u)lturali della Campania Felix, a cura di Slow Food Campania saranno realizzati laboratori di degustazione e mercati di produttori locali durante i quali sarà possibile conoscere, gustare ed acquistare le prelibatezze della tradizione eno gastronomica campana nei luoghi di produzione del vino.

Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Campania
Via Sartania, 48
80126 Napoli
Telefono: 081 5884182
campania@movimentoturismovino.it
Presidente: Emanuela Russo




regione Campania