“Taurasi: alla ricerca della storia, nelle vigne e nel Castello”

30/05/2019 16 Giugno 2019

Nell’ambito del Programma treni turistici 2019, finanziato dalla Regione Campania, in collaborazione con Fondazione FS, le Associazioni
- InLocoMotivi, impegnata nella tutela, valorizzazione e promozione della storica tratta Avellino Rocchetta SA come mezzo di conoscenza del territorio irpino, nell’ambito dello slow tourism, mobilità sostenibile e promozione della cultura materiale territoriale;
- Movimento Turismo del Vino Campania, che ha come scopo la promozione della cultura del vino attraverso la conoscenza dei luoghi di produzione e in tal modo sostenendo l’incremento dei flussi turistici nelle aree a forte vocazione vitivinicola
Promuovono l’evento “Taurasi: alla ricerca della storia, nei vitigni e nel Castello”, previsto per il giorno 16 giugno 2019.
L’evento si propone di fondere assieme gli scopi delle singole associazioni al fine di una promozione notevolmente più efficace di un territorio ad alto potenziale enoturistico, valorizzando una delle 3 DOCG irpine, il Taurasi.
Crediamo che l’efficacia del progetto sia nel mettere insieme alcuni elementi caratteristici in grado di spiegare il genius loci irpino, attraverso Paesaggio, Storia, Enogastronomia.
Tali elementi sono la ferrovia storica ottocentesca Avellino-Rocchetta SA, da poco entrata a fare parte dei Beni Culturali nazionali, che attraversa le colline delle DOCG irpine che tanto caratterizzano questa parte del paesaggio locale. La ferrovia e il territorio sono elementi complementari e compenetranti e questo connubio è ben evidente quando si guarda il paesaggio dal finestrino del treno mentre si solcano quelle valli.
I borghi, dominanti le valli e le colline dei vigneti, sono essi stessi elementi caratteristici del paesaggio, ricchi di storia e di architettura storica, come castelli e arroccamenti che raccontano l’origine medievale di questi piccoli aggregati dell’Appennino meridionale.
Il vigneto che di queste valli è signore indiscusso, le colora e le solca dividendole con i lunghi filari ordinati. E, infine, il vino che da questi vigneti deriva e che restituisce il territorio attraverso i 3 sensi della degustazione.
L’evento avrà questo programma:
- Ore 10.00 partenza treno dalla stazione di Avellino;
- Tappa a Luogosano, dove sarà effettuata una visita a un vigneto storico con aperitivo a cura di Mtv;
- Trasferimento in bus presso il Castello di Taurasi dove si svolgerà il pranzo-merenda con degustazione di vini a cura di Mtv;
- Visita al Castello con lezione di approfondimento sul vino taurasi;
- Trasferimento in bus presso la stazione di Taurasi ore 16.30.

prezzo 49 a persona

per info&prenotazioni: 
3311085593
inlocomotivi2018@ gmail.com




regione Campania