Benvenuta vendemmia 2005

23/09/2005

Domenica 2 ottobre si rinnova in Campania il consueto appuntamento con Benvenuta vendemmia, una delle più attese manifestazioni del Movimento turismo del Vino. Gli appassionati e gli enoturisti potranno partecipare alle concitate fase della vendemmia e della trasformazione dell'uva in mosto in alcune cantine della regione che apriranno le loro porte.
Pronte a ricevervi:
I Vini della Sibilla a Bacoli nello scenario magico dei Campi Flegrei: una giornata con la vulcanica famiglia di Tina e Luigi Di Meo: tra vigna e cantina, degustazioni di falanghina dei Campi Flegrei, piedirosso e assaggi di prodotti tipici.
Giardino Mediterraneo a Ischia: la famiglia d'Ambra pronta ad accogliervi tra terrazzamenti mozzafiato e monorotaia alla scoperta di biancolella e per'e palummo, il tutto a picco sul mare. Pranzo su richiesta.
Fattoria La Rivolta a Torrecuso (Benevento), con i fratelli Cotroneo alla scoperta di falanghina, coda di volpe e aglianico: la cantina sara' aperta per visite guidate ai vigneti e alla cantina stessa. Sono previste degustazioni gratuite di vini e cibi locali.
Passeggiate nei vigneti in compagnia di agronomi aziendali, degustazione di vini e prodotti tipici con gruppi di musica folk vi aspettano invece nella bella tenuta di Torre Gaia a Dugenta (Benevento) dove è possibile (su prenotazione) anche fermarsi a pranzo.
Benvenuta vendemmia invece si sposta a sabato 22 ottobre per Fattoria Selvanova, a Castel Campagnano (Caserta), una bella azienda con annesso agriturismo, dove gli appassionati potranno partecipare alla raccolta dell'aglianico.
Infine, a fine mese, chi vuole scoprire la magia del Taurasi, potrà mettersi d'accordo con Antonio Caggiano (telefonando direttamente in azienda): tra fine ottobre e inizio novembre Caggiano prevede infatti di vendemmiare l'aglianico che diventerà Taurasi.
Avviso agli enoturisti: in tutte le aziende è assolutamente necessaria la prenotazione: i numeri di telefono li troverete cliccando nella sezione delle aziende della Campania. Buona vendemmia !




regione Campania