CANTINE APERTE 2008: in Campania sulle rotte del vino

09/04/2008 Enoturisti alla scoperta delle 5 province: taste of wine, taste of Campania

       Si salpa da Castel dell'Ovo
AVELLINO, 31 marzo 2008 – Sarà una grande festa lunga due giorni, nel segno del vino, della poesia, delle immagini, delle arti e dei sapori.
L'appuntamento 2008 di 'Cantine Aperte in Campania' è per il 23 e  il 25 maggio. La kermesse, alla quale prendono parte alcune fra le più prestigiose cantine della regione, è organizzata dal Movimento del Turismo del Vino Campania Felix presieduto da Daniela Mastroberardino, con il sostegno e la collaborazione dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alle Attività produttive.
'Dopo il successo della scorsa edizione – sottolinea la presidente Mastroberardino – il Movimento in Campania prosegue nel suo impegno di diffondere la cultura del vino e dei suoi territori a partire da questo giorno di festa.'.
L'evento inaugurale, Nel Segno del Vino, nel programma del Maggio dei Monumenti, si terrà a Napoli il 23 maggio, nella suggestiva cornice di Castel dell'Ovo. Il celebre sito, primo palazzo reale della città, deve il suo nome al leggendario uovo magico dotato del potere di difenderla da qualsiasi catastrofe e, segnando inconfondibilmente il golfo di Napoli, rappresenta l'ideale punto di incontro fra il nettare di Bacco e il Regno di Dioniso, sulle cui rotte il vino campano ha cominciato il suo viaggio in giro per il mondo. Sulle rotte del vino, così come il mare è sempre stato la più importante via di comunicazione sin dall'antichità, l'enonauta potrà scoprire le ricchezze della Campania: contrade fuori dal tempo, paesaggi incontaminati, prodotti da valorizzare e difendere.
Dopo Napoli, domenica 25 maggio i turisti del vino si metteranno in viaggio alla ricerca e alla scoperta della Campania vitivinicola. Tutte le cinque province sono pronte ai nastri di partenza,  squadre di vignaioli sempre più numerose apriranno le loro cantine, permettendo al turista di conoscere i vini campani ormai famosi in tutto il  mondo. Un viaggio in suggestivi paesaggi profondamente diversi tra loro, ricchi di bellezze paesaggistiche e naturalistiche, nonché di  giacimenti gastronomici d'eccellenza.
In questo 'Gran Tour' alla scoperta della Campania, a far da guida agli enonauti saranno le decine di produttori che tengono alto e valorizzano il Made in Campania di Qualità e che organizzeranno nelle proprie aziende innumerevoli iniziative all'insegna della cultura gastronomica e dell'arte.
Info: tel. 081 7645566
Le 'Cantine Aperte' in Campania:

Avellino
Aminea
 Castelvetere sul Calore
Azienda Agricola Antonio Caggiano
 Taurasi
Azienda Agricola Di Marzo
 Tufo
I Favati
 Cesinali
Tenuta Cavalier Pepe
 Sant'Angelo all'Esca
Terredora Di Paolo
 Montefusco
Benevento
Agricola del Monte - Ocone
 Ponte
Antica Masseria Venditti
 Castelvenere
Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli
 Castelvenere
Azienda Agricola Mustilli
 Sant'Agata de' Goti
Cantina del Taburno
 Foglianise
Cooperativa Agricola La Guardiense
 Guardia Sanframondi
Corte Normanna
 Guardia Sanframondi
Fattoria La Rivolta
 Torrecuso
Nifo Sarrapochiello
 Ponte
Santimartini
 Solopaca
Torre Gaia
 Dugenta
Caserta
Azienda Agricola Vestini Campagnano - Poderi Foglia
 Conca della Campania
Fattoria Selvanova
 Castel Campagnano
Magliulo
 Frignano
Terre del Principe
 Castel Campagnano
Napoli
Azienda Agricola Villa Dora
 Terzigno
Azienda Agricola Vitivinicola Cantina del Vesuvio
 Trecase
Cantine degli Astroni
 Napoli
De Falco Vini
 San Sebastiano al Vesuvio
I Vini della Sibilla
 Bacoli
Il Giardino Mediterraneo
 Ischia
Salerno
Azienda Agricola Giuseppe Apicella
 Tramonti
Luigi Maffini
 Castellabate
Marisa Cuomo
 Furore
Terra di Vento
 Pontecagnano Faiano
Vitivinicola Marino
 Agropoli

 

Ufficio stampa:

Dipunto Studio

0810605636  - 347 3331576

 




regione Campania