SAN MARTINO E' FRA GLI INEBRIANTI ODOR DI TINI

06/11/2008 Domenica 9 novembre 2008 in giro per cantine

Il Movimento Turismo del Vino della Campania, la seconda domenica di novembre vedrà alcune cantine aperte in giorni che hanno i colori, i profumi, il fascino dei primi vini dell'ultima vendemmia e il battesimo di grandi rossi:

in provincia di Napoli
I Vini della Sibilla, Via Ottaviano Augusto 19, Bacoli
orario di apertura: 10,00 – 17,00
Passeggiata a 'Cruna deLago', tipico giardino flegreo, con tre generazioni di vignaioli a confronto.
A seguire la visita continua, nei mirabili luoghi della dimora baiana di Cesare, agli antichi vigneti che stanno riprendendo vita, alla cantina di trasformazione con i mosti in fermentazione, alla cantina storica dove riposano i CRU
Ore 13.00
Degustazioni dei vini di produzione propria abbinati a  crostini di pane casereccio con lardo ed alloro, pezzetti di pancetta e di caciotta.
info: Tel: 081 8688778

info@sibillavini.it

in provincia di Caserta

Fattoria Selvanova, Via Selvanova, Castel Campagnano
ore 11,30:
visita guidata da Gennaro Reale, enologo della Fattoria Selvanova, ai vigneti, alla cantina e alla bottaia per conoscere e scoprire le fasi di lavorazione dall'uva al vino
ore 12,15 :
presentazione del video 'I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA' a cura della chef  Rosanna Marziale - Ristorante le Colonne
ore 12,30:
degustazione guidata a cura dell'enologo Gennaro Reale e del sommelier Mariarosaria Russo dell' ACQUAVIGNA 2006 - Pallagrello Bianco  e del SILICATA 2004 - Aglianico e Cabernet Sauvignon 15% per abbandonarsi al piacere del buon bere. Durante la degustazione sarete guidati anche all'abbinamento cibo-vino e degusterete tocchetti di pane di Monteverna con patè di olive caiazzane, salsiccia di maiale nero casertano, il formaggio 'Candido' di Iaconelli e tra una degustazione e l'altra uno spicchio di melannurca campana per dare riposo ai sensi.
e poi C'ERA UNA VOLTA
PER I PIU' PICCOLI…
ore 11,30:
Laboratorio della pasta fatta in casa con NONNA ROSINA…
facciamo insieme i cavatelli di una volta
Richiesta prenotazione per il pranzo
info: tel: 0823 867261 - 3939824709
info@fattoriaselvanova.com

Magliulo, Via G. Manna 29, Frignano
Info: Tel: 081 8900928

 

in provincia di Benevento
 

Torre Gaia, Via Boscocupo 11, Dugenta
Sabato 8 e Domenica 9 novembre 2008

Visite guidate in cantina e degustazione di novello con in abbinamento caldarroste
Per la cena di sabato e per il pranzo di domenica, presso il Ristorante 'Donna Giulia' menu tipici della tradizione campana ….accompagnati dalla musica dal vivo e dal 'Prologo', il novello di Torre Gaia.
info: tel. 0824 978374

info@torre-gaia.com

Non mancheranno per gli eno-turisti più appassionati momenti di approfondimento con degustazioni guidate alla scoperta della Campania attraverso i sentieri del vino.
In alcune selezionate cantine del Movimento sarà possibile degustare le nuove bontà croccanti di Mulino Bianco: Rugotti e Torcelli, piccole specialità rustiche di ispirazione artigianale, e Raggianti, i gustosi grissini ideali per un intermezzo gradevole e sfizioso. Fatti con ingredienti semplici ma ricchi di sapore, Rugotti, Torcelli e Raggianti riempiranno di allegria e gusto questa occasione, regalando sfiziosi momenti di piacere. Un richiamo a sapori antichi, ricchi di tradizione, per esaltare tutti gli aromi dei vini di qualità.
E i più golosi potranno scoprire tutti i segreti del cioccolato e raffinati abbinamenti in compagnia dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina'
Il tutto nella magica atmosfera dell' estate di San Martino, tra un calice e l'altro di buon bere campano.
 

 

 
 

 




regione Campania