Cantine Aperte 2015 alla Cantina Tollo - Abruzzo

30/05/2015 Una due giorni all

In occasione di Cantine Aperte, in programma il 30 e 31 maggio, le porte di Cantina Tollo si apriranno per offrire a enoturisti e appassionati la possibilità di degustare i vini della Cantina direttamente nei luoghi in cui nascono.

Per la manifestazione, promossa dal Movimento Turismo del Vino, Cantina Tollo ha ideato un programma ricco di iniziative che avranno luogo a Tollo, in Via Garibaldi 68, sabato 30 dalle ore 15.00 alle 20.00 e domenica 31 dalle ore 10.00 alle 20.00. Un'esperienza che abbraccia tutta la produzione agroalimentare del territorio abruzzese e che spazia dalle degustazioni guidate dall'enologo dei vini pluripremiati della Cantina, che si svolgeranno nella bottaia, ai laboratori di panificazione e caseificazione, dalle degustazioni di olio extra vergine di oliva a quelle di mieli, salumi e pizza.

Spazio anche all'approfondimento tematico, in programma, infatti, il workshop 'Nuove opportunità per i giovani in agricoltura', che si terrà, sempre in Cantina, domenica dalle ore 17.00 alle 18.00. All'incontro, moderato dal giornalista di Agricoltura Oggi Pasquale Tritapepe, parteciperanno: Silvio Paolucci, Assessore alla Sanità Regione Abruzzo, Dino Pepe, Assessore alle Politiche Agricole Regione Abruzzo, Angelo Radica, sindaco di Tollo, Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo, Giancarlo Di Ruscio, direttore generale di Cantina Tollo, Andrea Di Fabio, direttore commerciale e marketing di Cantina Tollo, il Prof. Nicola Occhiocupo, componente Autorità Garante Concorrenza, e Federico De Cerchio, Ceo Wine-o-wine. Per Cantina Tollo la viticoltura abruzzese è un valore da rendere sempre più appetibile, soprattutto per i giovani, favorendo loro esperienze sempre più vicine al territorio e ai valori della terra abruzzese, di cui il vino è una delle massime espressioni.

Il programma di Cantina Tollo, inoltre, dà spazio anche alla musica: sabato alle ore 19.30 è previsto un aperitivo con intrattenimento musicale curato dal gruppo Sei sfumature di jazz, mentre domenica, alle ore 19.30, l'evento 'Pizza napoletana d'autore' sarà accompagnato dalle musiche del quartetto Cuore napoletano.

Durante la due giorni di Cantine Aperte, sarà inoltre possibile visitare e degustare i vini nel nuovo EnoMuseo del Vino di Tollo (via Cesare Battisti, Tollo), il Museo Enoteca, che sarà inaugurato domenica 24 maggio, è dedicato alla cultura vitivinicola del territorio e alle sue antiche radici. Qui Cantina Tollo proporrà la degustazione dei suoi vini da meditazione e delle sue grappe.

«Ancora una volta Cantina Tollo si fa promotore delle eccellenze del territorio – afferma Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo –. Con il programma di Cantine Aperte, oltre naturalmente a dare spazio ai nostri vini, abbiamo voluto promuovere alcune delle eccellenze gastronomiche di cui l'Abruzzo è ricco, rendendole protagoniste di numerose degustazioni. Crediamo – continua Verna – che la promozione della nostra cultura enologica, che ha radici antichissime, e gastronomica, possa essere un importante volano per lo sviluppo economico del territorio. Una ricchezza, sempre più riconosciuta e apprezzata anche oltre confine, che vogliamo valorizzare e far conoscere sempre di più».

Per partecipare alla manifestazione, giunta alla sua 23esima edizione (20esima in Abruzzo), è necessario dotarsi della sacca personalizzata Movimento Turismo del Vino Abruzzo e relativo calice, forniti nella prima cantina che si deciderà di visitare al costo di 5 euro. Il kit dà diritto alla visita guidata in cantina e alla degustazione di due vini in ciascuna cantina aderente all'iniziativa (nel caso di Cantina Tollo tali degustazioni si svolgeranno nello spazio Cantina In), senza costi aggiuntivi. Per le altre attività programmate da Cantina Tollo, sarà necessario acquistare un buono al costo di 5 euro, ad eccezione del workshop (ingresso libero per i partecipanti a Cantine Aperte) e dell'evento 'Pizza napoletana d'autore' (ingresso solo su prenotazione: info@cantinatollo.it, tel. 0871-96251).

Programma completo su: http://www.cantinatollo.it/2601/cantina-tollo-protagonista-di-cantine-aperte/