CALICI DI STELLE 2018 DA MANARESI IL 7 AGOSTO

07/08/2018 Guest restaurant: Da Amerigo!

E allora, dopo le prime informazioni preliminari già on line da qualche giorno sul nostro sito e sui profili Facebook e Instagram, ecco i dettagli sulla nuova edizione di Calici di Stelle (scusandoci per il leggero ritardo, dopo un susseguirsi tumultuoso di impegni - anche all’estero - e dei consueti lavori primaverili-estivi in vigna, che fra maggio e metà luglio hanno un picco molto intenso, e voi sapete quali attenzione dedichiamo a tutto il vigneto, con la potatura verde e la gestione della chioma).


Dunque, prima notizia fondamentale.

Abbiamo scelto una data leggermente anomala, e cioè non il tradizionale 10 agosto, bensì MARTEDI’ 7 AGOSTO 2018, periodo già pienamente vacanziero, ma non troppo avanti, in quanto anche quest’anno prevediamo di iniziare presto con la vendemmia, già intorno a metà agosto.


Seconda notizia.
Solitamente, Calici di Stelle – che, giova ricordare, è una manifestazione ufficiale esclusiva delle aziende socie del Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con le Città del Vino - è per noi l’occasione di offrire una degustazione esaustiva dei nostri principali vini, ‘sfidando’ ogni anno temi, stili, cucine, territori e persone diverse per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici.
Per la nostra nona edizione l’ospite è la Trattoria da Amerigo, di Savigno. Per noi Alberto Bettini con lo chef Giacomo Orlandi e il suo staff hanno ideato un suggestivo percorso logico-territoriale di 10 proposte che verranno abbinate ai nostri Colli Bolognesi Pignoletto docg 2017, Colli Bolognesi doc Bianco Bologna Duesettanta 2017, Colli Bolognesi doc Merlot 2016 (anteprima assoluta per questa annata), Colli Bolognesi doc Barbera Flora Italica 2015 (novità dell’anno! Per la prima volta a Calici di Stelle), Colli Bolognesi doc Rosso Bologna Controluce 2015.
Non occorrerebbe aggiungere altro, per uno dei pochi ristoranti con 1 stella Michelin della regione. E sugli abbinamenti manteniamo un po’ di effetto sorpresa, ma anticipiamo che si spazia da varianti dei piatti ‘signature’ del ristorante a tipicità stagionali adatte all’estate, passando per ricette rigorosamente tradizionali.


Il contributo per questa degustazione esclusiva è di 48 euro a persona. La prenotazione è strettamente obbligatoria, scritta, a info@manaresi.net, anche rispondendo a questa mail.

L’apertura degli ingressi sarà dalle 19.45, per sistemarsi e iniziare non oltre le 20.15 - 20.30, in tempo per vedere il tramonto.
La manifestazione si svolgerà come sempre sulla terrazza panoramica con estensione nel parco vista Bologna (per quanto possibile, cercheremo come di consueto di assegnare i posti onde evitare troppa confusione; i tavoli potranno essere condivisi con altre persone, ma avvertiamo che resta una serata festosa dallo spirito informale: gli altri anni siete stati splendidi e sono nate tante amicizie!). Naturalmente, al termine ci sarà anche il modo di stare in pace ‘a lume di candela’ a osservare le stelle… In malaugurato caso di ‘Calici di nuvole’, cercheremo di stringerci da qualche parte al coperto…
Altri dettagli sul programma (ospiti, sottofondo musicale e altro) verranno via via comunicati sui nostri social