Donato Di Gaetano onair su Wine Soundtrack

28/06/2018 Il patron della Mirvita Opificium ArteVino Tor de

30 domande, un piccolo gioco finale, un intervistatore speciale per conoscere meglio i produttori di vino al di là della propria attività professionale. Questi gli ingredienti del nuovo podcast Wine Soundtrack dedicato all’universo vino e ai suoi attori che qui hanno modo di presentarsi in un modo diverso dal consueto e fuori dai soliti cliché.
Protagonista dell'ultima intervista, Donato Di Gaetano patron della Mirvita Opificium ArteVino Tor de’ falchi che in 30 risposte racconta non solo la sua azienda, ma anche la sue speranze, sogni, intuizioni, prospettive, amori e passioni.

La cantina di Minervino Murge è una giovane realtà vitivinicola nata nel 1990, nominata nel 2013 “Progetto di eccellenza rurale in Italia ” dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica italiana.
Mirvita Opificium ArteVino Tor de’ falchi è una realtà d’avanguardia che unisce vino, arte e territorio, ed è situata nell’area dei vini DOC Castel del Monte, di antiche tradizioni enologiche, patrimonio culturale del vino dell’Italia e dell’enologia mondiale.
Mirvita è un progetto unico anche per la sua forza innovativa, avanguardista nella concezione architettonica,nella comunicazione enologica. Infatti, lancia una sfida audace: proiettare l’Arte Enologica e Culinaria nel XXI secolo, aprendola a una nuova dimensione, la pura percezione emozionale che all’elemento visivo e sensoriale affianca quello identitario.

Fonte d’ispirazione è stato il Suprematismo, avanguardia artistica fondata nel 1913 da Kazimir Malevich che concepiva l’arte finalizzata alla pura percezione, legandola all’emozione e dunque alla libera espressione della sensibilità creativa dell’artista.

E’ stata così concepita e realizzata la prima cantina d’ispirazione suprematista al mondo fondata sui seguenti paradigmi: tutela, preservazione e valorizzazione dei vitigni autoctoni, realizzazione di una cantina moderna sul piano tecnologico e del design e un nuovo approccio alla comunicazione, con etichette e packaging in grado di esprimere in modo nuovo il valore identitario in un mondo sempre più globalizzato.Cosi come il pioniere dell’arte moderna, il pittore russo Kasimir Malevich, considerava il Suprematismo una nuova forma di linguaggio per un mondo sempre più basato sulla tecnologia, Mirvita Opificium ArteVino Tor dé falchi rappresenta la “ dimensione zero” dell’Arte enologica e Culinaria proiettata nel XXI secolo, una moderna cattedrale del vino aperta al territorio e guardiano del patrimonio enologico italiano.
Attraverso la dimensione spazialo - sensoriale siamo giunti a realizzare un luogo della sensibilità pura per la produzione e la degustazione di vini di eccellenza, cioè di uno spazio dinamico, cangiante che suscita emozioni le quali lentamente – guardandoci in noi stessi – aiutano a ripercorrere nella mente del visitatore la propria storia.

ASCOLTA L'INTERVISTA >> 




Mirvita Opificium Arte Vino