Cantine Aperte in Vendemmia 2019 a Tenute Casoli

02/09/2019 CANDIDA, DOMENICA 29 SETTEMBRE, 6 e 13 OTTOBRE 2019

La vendemmia è sicuramente l'evento clou nell'attività di ogni azienda vitivinicola, grande o piccola che sia...


Finalmente - dopo mesi di intensa attività e di sacrifici – arriva infatti il momento di raccogliere i frutti del duro lavoro eseguito in vigna nel corso di un intero anno!


In occasione della prossima vendemmia, come di consueto, apriremo le porte della propria cantina a quanti vorranno vivere in prima persona una giornata dedicata all'attività di produzione del vino, vista dalla prospettiva di una piccola azienda vitivinicola a gestione familiare!


Nell'arco della giornata infatti sarà possibile assistere o partecipare in prima persona alle attività di vendemmia (con le uve raccolte rigorosamente a mano!) e poi seguire il percorso produttivo delle stesse in cantina... il tutto supportato da adeguate spiegazioni relative al ciclo biologico della vite e alle principali attività agronomiche realizzate in vigna nel corso dell'anno e da quelle relative alla specifica attività di trasformazione delle uve in vino del suo successivo affinamento.


La giornata si svolgerà pertanto in uno dei vigneti aziendali sito nell'areale di produzione del Greco di Tufo DOCG e proseguirà nell'antico palazzo baronale in Candida che ospita le cantine e l'azienda TENUTE CASOLI.


Non mancherà ovviamente una 'merenna' che verrà consumata in cantina, nelle eleganti sale al primo piano di Palazzo Iorio: un pranzo conviviale a base di piatti tipici della tradizione contadina irpina proposti in abbinamento con i vini delle Tenute Casoli.