Secondo appuntamento con Cantine Aperte in Vendemmia 2019 a Tenute Casoli

28/09/2019 Domenica 6 OTTOBRE 2019

In occasione della prossima vendemmia, Tenute Casoli aprirà le porte della propria cantina a quanti vorranno vivere in prima persona una giornata dedicata all'attività di produzione del vino, vista dalla prospettiva di una piccola azienda vitivinicola a gestione familiare!

Nell'arco della giornata infatti sarà possibile assistere o partecipare in prima persona alle attività di vendemmia (con le uve raccolte rigorosamente a mano!) e poi seguire il percorso produttivo delle stesse in cantina... il tutto supportato da adeguate spiegazioni relative al ciclo biologico della vite e alle principali attività agronomiche realizzate in vigna nel corso dell'anno e da quelle relative alla specifica attività di trasformazione delle uve in vino del suo successivo affinamento.


La giornata si svolgerà pertanto in uno dei vigneti aziendali sito nell'areale di produzione del Greco di Tufo DOCG e proseguirà nell'antico palazzo baronale in Candida che ospita le cantine e l'azienda TENUTE CASOLI.

Non mancherà ovviamente una 'merenna' che verrà consumata in cantina, nelle eleganti sale al primo piano di Palazzo Iorio: un pranzo conviviale a base di piatti tipici della tradizione contadina irpina proposti in abbinamento con i vini delle Tenute Casoli.

Programma della giornata:
Ore 10.30 Raduno degli ospiti presso il BAR MOCCIA

Ore 10.45 Trasferimento e visita guidata ad uno dei vigneti aziendali, sito nell’areale di produzione del Greco di Tufo DOCG (coincidente con i territori amministrativi di otto piccoli comuni della provincia di Avellino i cui paesaggi sono caratterizzati da verdi colline e terreni agricoli coltivati a vigneti) con spiegazione dettagliata delle principali fasi del ciclo biologico della vite e delle principali attività agronomiche eseguite in vigna nel corso dell’anno. “Welcome coffee” in vigna

Ore 13.30 Arrivo in cantina e visita guidata dell’antico palazzo baronale “Iorio” , con accesso alle moderne cantine e ai locali storici come la bottaia e il caveau con spiegazione dettagliata della operazioni di vinificazione e delle principali fasi della produzione e dell'affinamento di vino.

Ore 14.00 A “merenna” : pranzo conviviale con piatti e prodotti del territorio irpino di tradizione contadina proposti in abbinamento ai vini Tenute Casoli


- Antipasto irpino: selezione di salumi e formaggi del territorio (primo sale, caciotta e caciocavallo - Caseificio Damiano – San Potito Ultra); Verdure di stagione
vino proposto in abbinamento: Fiano di Avellino DOCG Kryos 2017


- Primo piatto: Fusilli avellinesi al ferretto (Pastificio artigianale "Pastai di Serino") al ragù tradizionale

vini proposti in abbinamento: Greco di Tufo DOCG 2014 e Kataros Irpinia Aglianico DOC 2017;
- Secondi piatti: Carne al ragù;
Bocconcini di salsicce e cotechini con contorno di patate contadine cotte al forno
vino proposto in abbinamento: Irpinia Campi Taurasini DOC 2012;
- Dolce: quenelle di ricotta mantecata allo Strega con granella di nocciole e gocce di mosto cotto

Nota bene: l’’organizzazione dell’evento è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Il numero massimo di prenotazioni ricevibili è di 40 persone.


Vi preghiamo di segnalarci all’atto della prenotazione la presenza di ospiti con allergie, intolleranze o altre particolari esigenze alimentari. Oltre tale termine decliniamo ogni responsabilità.


L’ospite è tenuto a indicare al momento della prenotazione un proprio recapito telefonico mobile e la propria email per agevolare la comunicazione con l’organizzazione.

La prenotazione è obbligatoria. L’organizzazione provvederà a dare conferma via email della prenotazione.


Gli ospiti sono tenuti al rispetto dell’orario indicato per l’appuntamento presso il Bar Moccia. Decorso inutilmente l’orario, l’ospite in ritardo dovrà raggiungere autonomamente il vigneto aziendale.


La presenza dei minori in vigna è consentita solo in presenza di un adulto che ne supervisioni attentamente e continuativamente l’attività. L’organizzazione declina ogni responsabilità. L’ospite, mediante la prenotazione, conferma di aver preso visione e accettato quanto sopra.

 


Per ogni altra informazione, potete contattarci via email all'indirizzo info@tenutecasoli.it oppure telefonicamente al numero di telefono 3519003470.