Cantine Aperte A Natale

21/12/2019 Itinerario nel gusto: percorso enogastronomico dei sapori friulani

Nei giorni 21 e 22 dicembre proponiamo esperienze gustative strettamente legate ai sapori delle nostra terra: il Friuli. Gli ospiti potranno scegliere tra due itinerari enogastronomici.

Il primo, "Passione antipasti", è ideale se  accompagnato dai nostri vini bianchi, come la Malvasia o i rossi, come il cabernet  e molti altri. Si tratta di un ricco tagliere con prosciutto crudo, salame e pancetta nostrani e la  "pittina", originaria del pordenonese. Oltre ai salumi friulani, si potranno assaggiare diverse tipologie di formaggio, da quello di malga della nostra Carnia a quello più fresco prodotto nei caseifici della Bassa friulana. Non mancherà il radicchio di Gorizia sott'olio.

Il secondo itinerario del gusto si intitola "Passione grappa", che prevede esperienze gustative per gli amanti del buon distillato genuinamente friulano con dolci delle botteghe artigianali del territorio. Il percorso prevede l'assaggio del dolce tipico delle Valli del Natisone bagnato da gocce di grappa bianca di nostra produzione. L'assaggio di grappa può essere abbinato a del cioccolato fondente, oppure al dolce natalizio per eccellenza: il panettone prodotto artigianalmente da sapienti fornai del nostro Friuli.

 I prodotti proposti in questi due percorsi,abbinati ai nostri vini e grappe, sono artigianali o provenienti da contadini della zona. Questi itinerari enogastronomici vogliono  essere un'occasione per poter percorrere le strade del gusto e dei sapori della nostra regione.

Per l'occasione in cantina si potranno scegliere cesti natalizi e confezioni regalo con i nostri prodotti, per un pensiero originale e genuino!




Cantina Ballaminut