Cantine Aperte 2019 in Emilia Romagna

25/05/2019

Scopri le cantine aperte in Emilia Romagna - Scopri le cantine aperte in tutta Italia

Sabato 25 e domenica 26 maggio il week-end di Cantine Aperte.

L’ultimo fine settimana di maggio si rinnova l’annuale appuntamento con Cantine Aperte, la manifestazione nazionale che ha saputo portare nel tempo un diverso modo di intendere il rapporto tra pubblico e produttori di vino.
Nell’anno in cui l’enoturismo è finalmente stato riconosciuto da una legge dello Stato, la ventisettesima edizione in arrivo i prossimi 25 e 26 maggio continua a proporre tutto l’entusiasmo e la partecipazione di una formula, lungimirante per l’epoca in cui fu pensata, che coniuga il turismo e l’enogastronomia alla ricerca dei luoghi del buon bere e mangiare.
Raccontare il vino, il lavoro, le cantine e i vigneti è il modo in cui il Movimento Turismo del Vino da più di un quarto di secolo ha inteso attrarre verso i territori, per creare interesse e conoscenza verso una delle grandi eccellenze distintive italiane qual è il vino. Un modello di turismo sostenibile e lento, dove non è il semplice viaggiare ad essere centrale, bensì il vivere la cultura locale in una dimensione di accoglienza e incontro.
Per due interi giorni le cantine dell’Emilia Romagna – tra le regioni più vivaci del Movimento Turismo del Vino, con più di cinquanta cantine associate – apriranno le porte, offrendo degustazioni, abbinamenti, laboratori e attività, diventando palcoscenico di eccellenze per tutti coloro che si lasceranno trasportare dagli itinerari del gusto, verso mete conosciute o alla scoperta di luoghi nuovi, accomunati da una stessa passione per il buon vivere.

Per i programmi dettagliati contattare le singole cantine.




regione Emilia-Romagna