PER CANTINE APERTE 2007 IN EMILIA ROMAGNA...SEGUI LA FRECCIA

23/05/2007 Le NOVITA' di CANTINE APERTE 2007 in EMILIA ROMAGNA

Sessantamila turisti del vino attesi Domenica 27 maggio 2007 nelle 60 Cantine Aperte dell'Emilia Romagna. Ad orientarli una freccia, un segno semplice ma significativo per individuare facilmente e inequivocabilmente le Cantine dell'Emilia Romagna che parteciperanno alla quindicesima edizione di Cantine Aperte, la più grande festa del vino che si svolga in Italia.
Sono volati questi quindici anni, ma sono passati davvero da quando, nel 1993, sulla scia di una edizione sperimentale che si svolse in Toscana l'anno precedente, le Cantine di tutte le regioni italiane aprirono le loro porte per fare entrare i turisti del vino. Il vignaiolo, che sino ad allora aveva considerato forse con una certa diffidenza e talvolta insofferenza la presenza di estranei, ancorché interessati al suo lavoro, nella propria cantina si è rapidamente trasformato in uomo di comunicazione, bravo nel trasmettere l'entusiasmo e le conoscenze necessarie per produrre vino di qualità.
Il successo fa nascere spesso imitatori e anche in questo caso vi sono cantine che, pur non appartenendo al circuito di Cantine Aperte, la domenica 27 maggio apriranno le loro porte. Da qui l'idea della freccia. Una freccia semplice, colorata che gli enoturisti troveranno alle porte e ai cancelli delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino, quelle che danno garanzie di vino ed accoglienza di qualità.
 
La freccia è il filo conduttore della manifestazione in Emilia Romagna. Una edizione importante che, dalle richieste di informazioni giunte sinora alla Segreteria Organizzativa, dimostra come a dispetto del tempo che passa questa manifestazione piaccia sempre di più.
Molte le novità di Cantine Aperte 2007 in Emilia Romagna.
Innanzitutto una iniziativa di carattere nazionale: VINOFONINO, il concorso indettodal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Vodafone a cui potranno partecipare i tanti enoturisti (saranno circa un milione sull'intero territorio nazionale)  che andranno nelle cantine il 27 maggio. Basterà realizzare scatti o video-corti con il telefonino per aspirare a vincere 200 – 100 o 50 bottiglie di vino di qualità.
A livello Emilia Romagna, la collaborazione con l'Associazione Regionale Panificatori per l'iniziativa VINO e PANE, occasione per presentare abbinati questi due prodotti alla base della storia e della tradizione dell'uomo.
Quindi la nuova T-SHIRT  del MTV Emilia Romagna, di colore vinaccia come il mosto del vino rosso e l'indicazione della frase, ben conosciuta ma sempre attuale, 'La vita è troppo breve per bere vino cattivo' .
Tanti gli amici che ci hanno dato una mano in questa avventura. La Banca Popolare dell'Emilia Romagna, che oltre ad un generoso contributo, ospita la Conferenza Stampa, l'Alcisa, nota azienda produttrice di ottima mortadella, conosciuta all'estero proprio con il nome della città (Bologna), l'Associazione Panificatori per la collaborazione all'iniziativa Vino e Pane.
In conclusione, ci vediamo tutti nelle 60 Cantine Aperte dell'Emilia Romagna guidati dalla FRECCIA! 

PER INFORMAZIONI:

Segreteria Organizzativa Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna

cell. 349 1838605

mail: emiliaromagna@movimentoturismovino.it




regione Emilia-Romagna