Benvenuta Vendemmia in Emilia Romagna

05/09/2002 Domenica 29 Settembre: una fattoria aperta, per degustare vini e sapori, visitare vigneti, cantina e mostra fotografica, nella panoramica cornice della collina bertinorese ...

TENIMENTI FATTORIA CA' ROSSA: SENTORI E PROFUMI DELLA TERRA DI BERTINORO

Domenica 29 Settembre: una fattoria aperta, per degustare vini e sapori, visitare vigneti, cantina e mostra fotografica, nella panoramica cornice della collina bertinorese
Alla FATTORIA CA' ROSSA, in occasione di Benvenuta Vendemmia, al turista motivato dai temi eno-gastronomici saranno presentati sentori e profumi della terra di Bertinoro…in bottiglia.
Dalle ore 10 sino alle ore 19, Domenica 29 Settembre l'azienda vitivinicola (con annesso Giardino degli Olivi) sarà aperta per degustazioni di tutta la propria produzione di vini , oltre ai classici ed apprezzati : Sangiovese Doc Riserva 1999 'Ripagrande', medaglia d'argento alla Selezione del Sindaco, Sangiovese Doc Superiore 2000 'Costa del Sole', Albana di Romagna DocG Passito 'Stilloro' 1999, Albana Doc Spumante 'Placidia Oro', Pagadebit Doc frizzante 2000 'Gallico', Rosso passito (Cagnina) 'Gotico', saranno in assaggio i nuovi vini: il 'Cesubeo', rosso IGT 2000, l' 'Artusiano ', Sangiovese Superiore 2001 e la mitica Barbera ' Cavalcaonte ' rinnovata nel nome e nell'etichetta. Ma non solo vino: nella fattoria si produce e si vende olio extravergine di oliva 'Bertinolio (spremuto a freddo), Grappe 'Gotica' e 'Placidia' ottenute dalle vinacce delle uve cagnina e albana , Aceto prelibato ' I tre Santi ' ottenuto col metodo a truciolo lento e stagionatura in botti di rovere per concludere con l'ormai classico 'Uvetto ', da una vecchia ricetta di famiglia.
La caratteristica di Benvenuta Vendemmia è quella di aprire l'azienda non solo alle degustazioni dei prodotti, ma alle visite della struttura e del contesto in cui è inserita : una filosofia di rapporto col cliente/visitatore che FATTORIA CA' ROSSA persegue tutti i giorni dell'anno. Il turista potrà così visitare ambienti che…trasudano vino: dalla passeggiata fra i vigneti alla visita in azienda durante il ciclo di trasformazione dell'uva in mosto,alla 'barricaia', dove planano le farfalle disegnate da Tonino Guerra stampate sulle tovaglie romagnole dall'antica stamperia Pascucci di Gambettola.
Ed a fianco alla Fattoria Cà Rossa, ecco Il Giardino degli Olivi: è il parco della cantina, panoramico sulla pianura romagnola, con bel pergolato e barbecue per le merende (per i viaggiatori che arrivano con auto, camper, moto, pulman o …bicicletta, il nostro benvenuto è: voi portate la merenda…noi vi diamo il buon vino… ); qui, in occasione di Benvenuta Vendemmia, tempo permettendo, sarà allestita la degustazione di alcuni prodotti del territorio in abbinamento ai nostri prodotti, allietata da musica di sottofondo.
FATTORIA CA' ROSSA - Il Giardino degli Olivi sono collocati sulla strada che da Forlimpopoli sale direttamente a Bertinoro: sulla destra al numero civico 735, inconfondibile nella sua facciata di colore rosso bruno. L'azienda opera sul mercato dagli anni '50: da tre generazioni la famiglia Masotti opera nel campo della viticoltura e olivicoltura. Il vanto maggiore dell'azienda, gestita dal 1997 da Massimo Masotti e dalla moglie Liana Landini ( Sommelier AIS ), è quello di essere impostata sul ciclo integrale della viticoltura: coltivazione della vite, vinificazione, imbottigliamento e commercializzazione diretta del prodotto.
TENIMENTI FATTORIA CA' ROSSA - Il Giardino degli Olivi
via Cellaimo 735 (strada Forlimpopoli-Bertinoro)
47032 - Bertinoro (FC)
tel. 0543-445130 fax 0543-444452
e-mail: fattoriacarossa@tin.it www.fattoriacarossa.it

AZ. AGR. CANTINE ROMAGNOLI Vigolzone (Piacenza)29 settembre visita e degustazione




regione Emilia-Romagna