CALICI DI STELLE NELLA CANTINA MANARESI DALL'ALTO DEL COLLE DI BELLA VISTA A ZOLA PREDOSA. UNA SERATA 'CONTEMPLATIVA' ALL'INSEGNA DEL BUON VINO NELLA NUOVA AZIENDA, PER LA PRIMA VOLTA APERTA IN

10/08/2010 Il profilo scuro delle colline, le mille lucine di Bologna, la volta celeste. E il buon vino. Puro relax, nel fresco, per 'consolare' chi non è in vacanza o accogliere gli enoturisti in giro per l'Emilia Romagna.

Il profilo scuro delle colline, le mille lucine di Bologna, la volta celeste. E il buon vino. Puro relax, nel fresco, per 'consolare' chi non è in vacanza o accogliere gli enoturisti in giro per l'Emilia Romagna. Sarà una serata di 'contemplazione', ma anche di conoscenza, quella di martedì 10 agosto 2010, che si terrà nella nuova cantina Manaresi a Zola Predosa. L'azienda, che domina dall'alto gli 8 ettari dei suoi vigneti con una vista che spazia dalle Due Torri e San Luca e tutta la pianura,  sarà infatti aperta in via eccezionale 'in notturna' dalle ore 21.30 circa in occasione dell'appuntamento enoturistico nazionale Calici di Stelle, che si svolge in contemporanea in oltre 100 location fra piazze, luoghi storici e cantine italiane socie del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'Associazione Città del Vino (di cui Zola Predosa fa parte). Dalle 20.30/21.00 la parte produttiva della moderna cantina e della zona affinamento originale del primo novecento sarà aperta alle visite, guidate dalla vignaiola e cantiniera Donatella Agostoni (all'interno, da vedere anche la mostra permanente 'Vino al vino'-Terre dell'Emilia Romagna -  dedicata a Mario Soldati). Successivamente, sulla terrazza panoramica, rigorosamente a luci spente (tra l'altro l'edizione di Calici di Stelle 2010 a livello nazionale è all'insegna dell'ecosostenibilità in cantina), verranno messi in degustazione i freschi vini bianchi aziendali. Ancora da confermare per l'occasione un reading di poesia che accompagnerà gli assaggi con i doc Colli Bolognesi Pignoletto frizzante e Classico Pignoletto, e il bianco IGT 'Duesettanta', un blend insolito per il territorio che sta ottenendo inaspettati riconoscimenti.
Ingresso libero, ma solo con prenotazione (cauzione per calice 5 euro)

INFORMAZIONI:
MANARESI, loc. Podere Bella Vista, via Bertoloni 14-16,
40069 Zola Predosa (BO), tel. 335 7442080, 335 8032189, 051 751491
www.manaresi.net, info@manaresi.net                           




regione Emilia-Romagna