Cantine Aperte 2011 in Friuli Venezia Giulia
25/05/2011 103 cantine, visite degustazioni e tantissime iniziative collaterali, app iPhone gratuita e tanto altro... vi aspettiamo sabato 28 e domenica 29 maggio 2011

Cantine Aperte, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, giunge alla sua diciannovesima edizione. Sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 oltre 100 cantine accoglieranno enoturisti ed appassionati per visite, degustazioni, cene e tante altre iniziative dedicate al mondo del vino.
Per presentare cantine e luoghi è stata ideata una Mappa Cantine Aperte con una veste grafica nuova ed originale – un vero e proprio poster d'autore, il cui leit motiv è ciò che il Friuli Venezia Giulia può offrire come tipicità e riconoscibilità di territorio.
'Chi ha già visionato la mappa, che è stata distribuita capillarmente sul territorio regionale, in Triveneto e Carinzia, avrà notato l'originale impatto visivo' – dichiara la presidente Elda Felluga – 'Cantine Aperte è un evento di grande risonanza e richiamo per la nostra regione e l'ultimo week end di maggio si presenta come appuntamento ideale per un turismo slow, fatto di vino di qualità e buona tavola, cultura, natura e arte. Tantissimi gli appassionati che giungono da tutta Italia e dall'estero per conoscere le nostre eccellenze.'
Sul fronte dei servizi, il Movimento Turismo del Vino Fvg si è sempre distinto per l'innovazione tecnologica e web, tanto che quest'anno ha dato avvio al 'Blog di Cantine Aperte' (www.cantineaperte.info/blog) che, insieme alla pagina facebook e al profilo twitter dell'associazione, tiene il pubblico informato con news e curiosità. Esperienza che verrà ripetuta perché vincente, sarà quella dell'applicazione per iPhone 'Cantine Aperte 2011+ Augmented Reality - Friuli Venezia Giulia (Italia)' con l'indicazione delle cantine aderenti e le loro particolarità, a cui si aggiunge la novità assoluta di questa edizione, la Realtà Aumentata. Ovunque ci si trova, sarà possibile localizzare tramite Gps dell'iPhone le cantine in zona e, tramite l'attivazione della videocamera, vederle apparire sullo schermo con i loro dati e le indicazioni per raggiungerle. I giovani, ma non solo, apprezzano sempre più l'evento, e proprio per loro viene lanciata in concomitanza con Cantine Aperte la dodicesima edizione del Concorso Internazionale Spirito di Vino per vignette satiriche sul tema del vino che mette in palio prestigiose etichette della regione.
Cantine Aperte è e resta l'evento per eccellenza del turismo del vino, il cui spirito originario rimane inalterato da quasi vent'anni. Cantine Aperte, lo dice il nome stesso, è l'occasione in cui l'appassionato può visitare i luoghi del vino ed incontrare i suoi protagonisti, il produttore in primis, che saranno lieti di trasmettere la propria filosofia sia in vigneto che in cantina.
L'ultimo week end di maggio è ricco di iniziative e momenti diversi che vanno incontro alle esigenze del grande pubblico dell'evento: sabato 28 maggio è la giornata dedicata alle degustazioni guidate su prenotazione organizzate da 40 cantine, mentre la sera saranno di scena le cene gourmet di 'A cena con il Vignaiolo' in 30 cantine, agriturismo e ristoranti della regione.
Domenica 29 maggio oltre 100 cantine saranno aperte dalle 10 alle 18 per visite e degustazioni ed organizzeranno abbinamenti enogastronomici ed escursioni in vigneto, iniziative culturali e musicali. Degustazioni speciali nel week end saranno dedicate al Friulano 'Tipicamente Friulano', vino bandiera promosso da una campagna Ersa, che vede coinvolto anche il Movimento Turismo del Vino Fvg grazie ad un contributo ad hoc a sostegno dell'attività annuale dell'associazione.
Grazie ad un accordo tra l'associazione enoturistica ed il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, inoltre, presso le cantine sarà in degustazione in abbinamento ai vini il San Daniele Dop.
A Cantine Aperte 2011 l'accesso privilegiato alle degustazioni nelle cantine è realizzato grazie al calice 'Cantine Aperte&Unicef', i cui proventi saranno destinati al progetto umanitario 'Emergenza Giappone – per i bambini del Giappone'.
Il Movimento Turismo del Vino Fvg organizza, per il quinto anno consecutivo, il servizio 'Winebus Cantine Aperte' in collaborazione con Saf Autoservizi Fvg: domenica 29 maggio, con partenza da Udine e Trieste, saranno realizzati due itinerari in pullman su prenotazione con visite e degustazioni in cantina.
Sul solco dell'inno alla tradizione e alla qualità nasce anche la collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Fvg e il Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago, che ospiterà a partire da Cantine Aperte, sabato 28 maggio e fino all'8 settembre 2011, la mostra 'Cavatappi/Gjavastrops: tre secoli di ingegno, arte e design nelle collezioni internazionali e locali'. Chi si reca alla mostra con una copia della Mappa Cantine Aperte 2011 ha accesso gratuito!
La mappa Cantine Aperte sarà reperibile anche presso il Palmanova Outlet Village, che riserverà sconti speciali agli enoturisti! Da quest'anno si è rafforzata la collaborazione con la cittadella dello shopping sul piano della progettazione e promozione turistica in vista del nuovo volo Mosca -Aeroporto di Ronchi dei Legionari. Sono in fase di avvio, con il mese di giugno, interessanti proposte turistiche wine & shopping per i turisti russi!
Sempre sul piano del turismo, a Cantine Aperte non solo viaggi organizzati che prevedono l'arrivo con mezzi tradizionali, ma anche proposte dedicate ai camperisti. Si tratta del progetto Winecamper, varato in collaborazione con la Proloco di Capriva del Friuli, che gestisce l'area attrezzata camper della zona, e per la quale sono stati confezionati week end con visite alle cantine e attività di scoperta del patrimonio enogastronomico regionale.
Il Movimento Turismo del Vino Fvg, inoltre, in collaborazione con la provincia di Udine, appoggia il progetto Interreg RURALNET 'Network per lo sviluppo e promozione dell'ospitalità rurale transfrontaliera', che ha come fine il rafforzamento e la qualificazione dell'offerta turistica rurale. In occasione di Cantine Aperte presso un agriturismo di un'azienda associata sarà organizzata un'esclusiva esperienza sensoriale con piatti austriaci e friulani abbinati ai vini locali. Sempre sul fronte del turismo, l'associazione organizzatrice di Cantine Aperte collabora con il progetto Aquileia Slow Touring di Sodales Aquileia s.n.c. nell'ambito del progetto T.E.R.R.A. (Turismo Ecosostenibile Rurale Ricreativo Agricolo), con la finalità di valorizzare i territori delle Terre di Aquileia e divulgare l'offerta legata al cicloturismo. Nello specifico sono stati realizzati pacchetti turistici ad hoc in occasione di Cantine Aperte legati al club di prodotto TAbike (Terre di Aquileia by bike) che offriranno agli appassionati la possibilità di vivere in modo alternativo questo week end e scoprire angoli incontaminati, oltre che assaporare momenti di musica e cultura nelle cantine e percorrere vigneti e campagne in bici e in carrozza.
Si ringraziano per la collaborazione gli sponsor tecnici di Cantine Aperte: Divulgando Srl, Latterie Friulane, Acqua Dolomia, Ristorante Catering Da Nando, Madimer, Imoco Arti Grafiche Friulane, Kleine Zeitung, Scriptamanent, Confartigianato Gorizia.
Per info: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel 0432.289540 - info@mtvfriulivg.it - www.cantineaperte.info
regione Friuli-Venezia Giulia
2019
- 20 anni di sorrisi con Spirito di Vino
- Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte a San Martino in Friuli Venezia Giulia
- Calici di Stelle a Grado e Aquileia
- CANTINE APERTE 2019 FVG
- PIATTO CANTINE APERTE FVG 2019
- CANTINE APERTE 2019 FVG:CENA COL VIGNAIOLO
- Torna Cantine Aperte Friuli Venezia Giulia: tradizione innovativa
2018
- Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte a San Martino, i risultati nel FVG
- Cantine Aperte a San Martino in FVG: esperienze enogastronomiche per tutti i gusti sabato 10 e domenica 11 novembre
- Calici di Stelle a Grado (10-11 agosto) e Aquileia (12-13 agosto)
- Cantine Aperte: due giorni di esperienze enoturistiche in FVG
- Piatto Cantine Aperte
- Cantine Aperte 2018
- Spirito di Vino: l'arte di degustare la satira con ironia
- FRIULI VENEZIA GIULIA: UN PARADISO ENOGASTRONOMICO - Pacchetto per 2 persone
2017
- Le vignette del concorso internazionale Spirito di Vino protagoniste nel Natale udinese
- Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte a San Martino in Friuli Venezia Giulia
- Calici di Stelle: 4 giorni ricchi di emozioni vi aspettano a Grado (10 e 11 agosto) e Aquileia (12 e 13 agosto)
- Spirito di Vigna
- Grembiule Cantine Aperte 25
- 25 anni di Cantine Aperte: un
2016
- Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia
- Grande interesse e successo di pubblico per Cantine Aperte a San Martino
- A Tavola con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte a San Martino in Friuli Venezia Giulia
- Spirito di Vino 2016: temi di politica e attualit
- I protagonisti di Calici di Stelle 12 e 13 agosto
- Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia
- I Piatti Cantine Aperte 2016
- A Cena con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Ritorna Cantine Aperte, la grande festa dell
2015
- Cantine Aperte a Natale 2015 in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte a San Martino 2015 in Friuli Venezia Giulia
- Piatto Cantine Aperte a San Martino in Friuli Venezia Giulia
- A Tavola con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Sabato 12 settembre a Udine svelati i vincitori di Spirito di Vino
- Le vignette di Spirito di Vino in mostra a Udine dal 10 settembre
- Cantine Aperte 2015 in Friuli-Venezia Giulia: aumentano le visite organizzate e cresce l
- Cantine Aperte 2015 in Friuli Venezia Giulia - I Piatti Cantine Aperte
- Cantine Aperte 2015 in Friuli Venezia Giulia (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio) e aiuta i bambini del Nepal
- Cantine Aperte 2015: Sabato 30 maggio a Cena con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Nuovi wine lovers crescono con il corso di avvicinamento al vino by Mtv Friuli Venezia Giulia
2014
- Cantine Aperte a San Martino in Friuli Venezia Giulia
- Nuovo appuntamento con "Spirito di Vino in Cantina"
- Spirito di Vino: premiazioni e mostra rinviate
- La Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia ospita la mostra
- Calici di Stelle 2014 in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte 2014 in Friuli Venezia Giulia - I Piatti Cantine Aperte
- Sabato 24 maggio a Cena con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia ti premia!
2013
- Sabato on Wine in FVG - Sabato 7 dicembre 2013
- Un Natale...spumeggiante!!!
- Sabato on Wine in FVG - Sabato 2 novembre 2013
- A Tavola con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte a San Martino 2013 in Friuli Venezia Giulia
- Sabato on Wine in FVG - Sabato 05 ottobre 2013
- Premiazioni Spirito di Vino 2013
- Sabato on Wine in FVG - Sabato 7 settembre 2013
- Sabato on Wine in FVG - Sabato 3 agosto 2013
- Calici di Stelle 2013 in FVG: : enogastronomia transfrontaliera di qualit
- Torna Spirito di Vino, il concorso internazionale per vignettisti sul tema del vino
- Cantine Aperte porta il sole!
- Cantine Aperte 2013 in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte per Natale 2013 in Friuli Venezia Giulia
2012
- San Martino in Cantina 2012
- San Martino in Cantina vi invita "a tavola con il vignaiolo"!
- Si rinnova l'appuntamento con il WineBUS di San Martino in Cantina!
- Sabato on Wine - Sabato 3 novembre 2012
- Sabato on Wine 6 ottobre 2012
- Vignette satiriche da tutto il mondo celebrano il mondo del vino con Spirito di Vino 2012
- Un brindisi di successo per Calici di Stelle 2012
- SABATO ON WINE 1 SETTEMBRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA!
- Calici di Stelle 2012, un brindisi speciale
- Sabato On Wine 4 agosto in Friuli Venezia Giulia!
- Sabato On Wine 7 lugio 2012
- SPIRITO DI VINO 2012 - 13° CONCORSO INTERNAZIONALE PER AUTORI DI VIGNETTE SUL MONDO DEL VINO
- Il ponte di Pentecoste ha fatto centro - Turisti tedeschi e austriaci protagonisti
- Sabato 02 giugno 2012
- 26 maggio a cena con il Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte 2012: 20 anni di enoturismo
- Le iniziative delle cantine
- A cena con il viagnaiolo
- Il Lunedì di Cantine Aperte
- Sabato On Wine 5 maggio 2012
- Sabato On Wine 7 aprile 2012!
- Sabato On Wine 3 marzo 2012!
- Sabato On Wine 04 Febbraio 2012
2011
- Natale in Cantina 2011
- Sabato on Wine 03 Dicembre!
- SAN MARTINO IN CANTINA 2011 IN FRIULI VENEZIA GIULIA
- SABATO ON WINE - 5 NOVEMBRE 2011
- SLOW WAYS, ALL...WAYS FRIULI VENEZIA GIULIA
- Spirito di Vino, 12° concorso internazionale di vignette satiriche sul vino!
- Sabato on Wine 01 Ottobre 2011
- Sabato on Wine 03 Settembre
- CALICI DI STELLE 2011 IN FRIULI VENEZIA GIULIA
- Sabato on Wine 06 Agosto 2011
- Sabato on Wine 02 Luglio 2011
- Sabato On Wine 4 giugno
- Cantine Aperte 2011 in Friuli Venezia Giulia
- Nasce il Blog di Cantine Aperte
- Sabato On Wine - 07 Maggio 2011
- Calici Cantine Aperte & Unicef a sostegno dei bambini del Giappone
- Dal 7 all' 11 aprile appuntamento con Vinitaly
- Sabato On Wine - 02 Aprile 2011
- Dedicato a tutti i camperisti! In arrivo il WINECAMPER!
- SABATO ON WINE - 5 MARZO 2011
- Sabato on Wine - 05 Febbraio 2011
2010
- E' pronto il calendario 2011 "Spirito di Vino"!!
- Natale in Cantina 2010 in Friuli Venezia Giulia
- Terza edizione di successo per San Martino in Friuli Venezia Giulia!
- San Martino in Cantina in Friuli Venezia Giulia...l'autunno nel bicchiere!
- Sabato On Wine - 02 ottobre 2010
- Spirito di Vino 2010: la satira enologica premiata a Udine
- Sabato on Wine 4 settembre
- VINI FRIULANI PER LE STAR DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA
- Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia
- Sabato on Wine 3 luglio
- TV WEB CANTINE APERTE...IL DIVERTIMENTO CONTINUA ONLINE!
- Sabato On Wine 5 giugno
- Grande successo per la diciottesima edizone di Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia a portata di iPhone!
- Brindisi in onore di Cantine Aperte alla Feltrinelli di Udine e Trieste
- Sabato on Wine 1 maggio
- Sabato on Wine 6 marzo
- Sabato on Wine 6 febbario
2009
- Natale in Cantina in Friuli Venezia Giulia
- Natale in Cantina 13 dicembre
- Boom di presenze alle iniziative di San Martino in Cantina '09 in FVG
- SAN MARTINO IN CANTINA 2009
- SABATO ON WINE - 31 Ottobre
- Sabato ON WINE 26 settembre2009
- Sabato ON WINE 29 agosto 2009
- Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia
- SABATO ON WINE
- Cantine Aperte 2009, trionfa l'enoturismo in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte 2009 in FRIULI VENEZIA GIULIA
- SABATO ON WINE
- SABATO ON WINE
- SABATO ON WINE
- SABATO ON WINE
2008
- San Martino in Cantina in Friuli Venezia Giulia si è chiusa all'insegna della convivialità!
- San Martino in Cantina in Friuli Venezia Giulia: Sabato 8 e Domenica 9 Novembre 2008
- Corso completo di avvicinamento al vino 'Spirito di Vino'
- Premiazioni Spirito di Vino 2008: le più belle vignette sul mondo del vino!
- Mostra Spirito di Vino 2008. In occasione della grande kermesse enogastronomica Friuli Doc
- Calici di Stelle 2008: oltre 10.000 presenze nelle più belle località del Friuli Venezia Giulia
- Calici di Stelle 2008 in Friuli Venezia Giulia
- Benvenuta SOFIA!!!
- WINE BUS di Sabato On Wine
- En plein a Cantine Aperte. Fede e Tinto (Radio Rai - Decanter) in regione per presentare Sabato On Wine
- Sedicesima Edizione di Cantine Aperte: a spasso per le cantine del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in bus e con la tua guida GPS personale
- Presentazione Corso di Avvicinamento al Vino "Spirito di Vino" - Maggio 2008
2007
- Calendario Spirito di Vino 2008, il buon umore secondo il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia!
- Serata degustazione dedicata agli Spumanti
- Novello in Cantina in Friuli Venezia Giulia
- Calici di Stelle 2007: 10.000 i turisti che hanno brindato con i vini del Friuli Venezia Giulia
- CALICI DI STELLE 2007
- SPIRITO DI VINO 2007
- IL SABATO DI CANTINE APERTE - 30 GIUGNO 2007
- Cantine Aperte 2007: grande successo per il comparto dell'enoturismo in Friuli Venezia Giulia
- CANTINE APERTE 26 e 27 MAGGIO 2007
- VINITALY 29 MARZO - 2 APRILE 2007
- CORSI DI AVVICINAMENTO AL VINO 'SPIRITO DI VINO'
2006
- NOVELLO IN CANTINA 2006
- SPIRITO DI VINO RACCONTA IL FRIULANO
- SPIRITO DI VINO 2006
- CALICI DI STELLE 2006
- Cantine Aperte 2006, record di presenze in Friuli Venezia Giulia!
- Cantine Aperte 2006, l'enoturismo in festa!
- Enoturismo a Cantine Aperte 2006
- LE FRECCE TRICOLORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA
- Carlo Cambi docente di eccellenza per MTV-FVG
- Lungo le Strade del Vino, Guida Ufficiale dell'Enoturismo in Friuli Venezia Giulia
- Incontriamoci nelle Cantine del Friuli Venezia Giulia!
- SCOPRI LE PROPOSTE TURISTICHE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
2002
- PRESIDENTE DEL MTV-FRIULI VENEZIA GIULIA A "QUELLI CHE... IL CALCIO"
- Vino e satira: in mostra a Friuli DOC le vignette e i fumetti di Spirito di Vino.
- Calici di Stelle 2002 in Friuli Venezia Giulia
- Grande successo di Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia.
- Spirito di Vino: giovani vignettisti e fumettisti in concorso.
- Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte Bike in Friuli Venezia Giulia
- Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia