CALICI DI STELLE 2011 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

08/07/2011 Il 10 agosto a Grado, il 12 agosto a Majanio e il 12 e 13 agosto a Rosazzo...vino, musica e tanta allegria

Calici di Stelle, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, giunge alla sua XIV edizione ed è il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vini nelle piazze e nei centri storici regionali.

L'evento, grazie al sostegno della Regione, della Provincia di Udine e della Cassa di Risparmio del Fvg, promuove il vino ed il territorio coinvolgendo appassionati e turisti in momenti all'insegna del bere bene e del gusto. La cultura enologica è al centro delle serate proposte grazie alla presenza dei produttori e del meglio della loro produzione in abbinamento a prodotti tipici locali.

Quest'anno Calici di Stelle avrà luogo mercoledì 10 agosto a Grado, venerdì 12 agosto a Majano e venerdì 12 e sabato 13 agosto a Rosazzo sempre dalle ore 19.30 alle 24.00.

A Grado nel giorno dedicato a San Lorenzo, il 10 agosto, presso il Giardino del Municipio, saranno presenti produttori vitivinicoli di tutta la regione - Puiatti, Lorenzon, Valpanera, Pontoni, Lis Neris, La Rajade, Humar, Pizzulin Denis, Conte d'Attimis-Maniago, Piera Martellozzo - che proporranno in degustazioni i loro vini a pochi metri dal mare e dalla spettacolare passeggiata di Riva Nazario Sauro. Gli appassionati potranno brindare con vini autoctoni ed internazionali del Friuli Venezia Giulia in un'atmosfera rilassata e piacevole nel cuore del centro storico della cittadina balneare.

A Majano il 12 agosto in Piazza Italia sarà allestito uno spazio degustazione che offrirà le migliori etichette regionali al folto pubblico che visiterà la cittadina friulana in occasione del celebre Festival organizzato dalla Pro Majano. La serata, infatti, sarà dedicata al concerto gratuito di Roy Paci e Aretuska.

A Rosazzo il 12 e il 13 agosto presso il chiostro ed il giardino della secolare Abbazia nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, saranno organizzati banchi d'assaggio dei vini regionali e dei prodotti tipici quali il formaggio Montasio, il prosciutto di San Daniele del l'olio del Fvg. Le serate saranno anche occasione di incontri ed atmosfere musicali grazie alla magnifica band Gone with the Swing che si esibirà venerdì 12 agosto e grazie ai fascinosi Jazzinduo che andranno in scena sabato 13 agosto.

 

L'allestimento degli spazi a Grado e Rosazzo sarà curato in collaborazione con Asdi Sedia, che proporrà in mostra degli articoli di design del Distretto della Sedia, creando così un suggestivo spettacolo di forme e luci.

L'accesso alle degustazione avviene previo acquisto di uno speciale kit al costo di 6€ che dà diritto a tre degustazioni ed è composto da un calice e dalla rispettiva sacca ed il cui ricavato è devoluto in beneficenza all'Associazione Sport Cultura e Solidarietà.

Per l'occasione, Calici di Stelle in Fvg rientra negli Itinerari Enosfiziosi creati da La Bottega di Olivia&Marino di Barilla, alla scoperta delle cantine del Movimento Turismo del Vino, per condurre gli enoturisti in giro nell'Italia del Gusto, tra borghi, cantine, storia e arte in compagnia degli sfiziosi prodotti da forno Olivia&Marino.

Si ringraziano per la collaborazione i Comuni di Grado, Manzano, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone, Asdi Coltello Maniago, Latterie Friulane, Acqua Dolomia, Ristorante Catering Da Nando, Madimer, Imoco Arti Grafiche Friulane, Domitalia, Gervasoni e Tonon.

Per maggiori informazioni:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel 0432.289540
info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia