Spirito di Vino, 12° concorso internazionale di vignette satiriche sul vino!

14/09/2011 Sabato 17 settembre 2011 alle ore 18.30 nella Sala Florio di Palazzo Florio a Udine, si terrà la premiazione della 12° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino in occasione della grande kermesse Friuli Doc.

Sabato 17 settembre 2011 alle ore 18.30 nella Sala Florio di Palazzo Florio a Udine, si terrà la premiazione della 12° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino in occasione della grande kermesse Friuli Doc.

Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design, il Comune e l'Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino. La novità di questa dodicesima edizione è la creazione di due sezioni distinte del concorso, una come da tradizione dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, e l'altra aperta a tutti gli over 35!

La raccolta delle opere si è conclusa con successo e l'organizzazione ha ricevuto circa 500 lavori da Italia, Iran, Armenia, Russia, Australia, Cina, Montenegro, Ucraina, Turchia, Romania, Austria, Bulgaria, Francia, Spagna, Israele, Messico, Uzbekistan, Germania, Serbia, Brasile, Belgio, Croazia, Olanda, Indonesia, Lussemburgo, Grecia, Argentina! L'internazionalità del concorso si traduce in una molteplicità e varietà di ispirazioni e di creazioni del tutto originali che vengono giudicate da una giuria d'eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vice direttore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista), Paolo Marchi (giornalista), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell' Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai) , Francesco Salvi (attore).

La giuria seleziona durante un incontro presso lo IED di Milano i trenta finalisti, tra i quali saranno poi scelti tre vincitori assoluti per ognuna della due sezioni in concorso, che riceveranno in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 75 bottiglie per il primo classificato, 50 bottiglie per il secondo e 25 bottiglie per il terzo. I concorrenti selezioni, unitamente ai rappresentanti della giuria del Concorso, sono invitati a Udine il 17 settembre per la cerimonia di premiazione, a cui seguirà una cena offerta dalla Provincia di Udine presso lo Stand di Terra dei Patriarchi in Piazza XX Settembre, dove sarà possibile degustare il menu speciale dei Patriarchi.

Le trenta opere selezionate, unitamente alle vignette dei Maestri della satira italiana, saranno visionabili in una Mostra aperta al pubblico presso la Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine durante le giornate di Friuli Doc con i seguenti orari: giovedì 15 dalle 14 alle 18.30, da venerdì 16 a domenica 18 dalle ore 11 alle ore 18.30.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia T. 0432.289540 - spiritodivino@mtvfriulivg.it info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia