Calici di Stelle 2012, un brindisi speciale

24/07/2012 Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con Calici di Stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con la collaborazione delle Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli e del Goriziano che permette di degustare, durante le notti più stellate dell'anno e in location d'eccezione, alcuni dei migliori vini del territorio.

Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con Calici di Stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con la collaborazione delle Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli e del Goriziano che permette di degustare, durante le notti più stellate dell'anno e in location d'eccezione, alcuni dei migliori vini del territorio.
Gli appuntamenti con Calici di Stelle avranno luogo, in particolare, giovedì 9 e venerdì 10 agosto a Grado e sabato 11 e domenica 12 all'Abbazia di Rosazzo sempre dalle ore 19.30 alle 24.00.

L'accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit al costo di 6€ che dà diritto a tre degustazioni ed è composto da un calice e dalla rispettiva sacca ed il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L'evento, grazie al sostegno della Regione, Provincia di Udine e Cassa di Risparmio del FVG, promuove congiuntamente l'offerta enogastronomica e culturale del territorio coinvolgendo appassionati e turisti all'insegna del bere di qualità.

Calici di Stelle a Grado – Giardino del Municipio, 9 e 10 agosto dalle 19.30 alle 24.00
Ricco di fascino il primo evento di Calici di Stelle 2012: il 9 e 10 agosto, infatti, sarà l'affascinante centro storico di Grado ad ospitare alcuni tra i migliori produttori della regione. Saranno presenti alcuni produttori regionali che proporranno in degustazioni i loro vini a pochi metri dal mare e dalla spettacolare passeggiata di Riva Nazario Sauro. Nel corso della serata avranno luogo momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori che saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sul patrimonio enologico e sul turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia. L'intrattenimento musicale sarà affidato al trio di violinisti di origine slovacca Adventure Trio, nella serata del 9, ed al duo chitarra e voce Paris Chantant nella serata del 10.

Calici di Stelle all'Abbazia di Rosazzo – 11 e 12 agosto dalle 19.30 alle 24.00
La millenaria Abbazia di Rosazzo, un gioiello circondato da vigneti e da cui si può godere di scenari spettacolari, sarà la location d'eccezione del secondo appuntamento di Calici di Stelle 2012. Due le serate in programma, l'11 e 12 agosto, durante le quali sarà possibile degustare gli ottimi vini friulani immersi tra roseti, uliveti e vigneti.
Il pubblico sarà accolto dai punti degustazione organizzati presso il chiostro e presso la terrazza panoramica, il tutto accompagnato da uno speciale intrattenimento musicale a cura del trio blues–rock The Blues Followers la prima sera e del gruppo Maropoli, il cui repertorio è composto da una mescolanza di suoni mediterranei, la seconda sera.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia