Un brindisi di successo per Calici di Stelle 2012

13/08/2012 Un'ottima partecipazione di pubblico ha caratterizzato l'edizione 2012 di Calici di Stelle, svoltasi dal 9 al 12 agosto nelle suggestive location di Grado e dell'Abbazia di Rosazzo a Manzano.

Un'ottima partecipazione di pubblico ha caratterizzato l'edizione 2012 di Calici di Stelle, svoltasi dal 9 al 12 agosto nelle suggestive location di Grado e dell'Abbazia di Rosazzo a Manzano.

L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con la collaborazione delle Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli e del Goriziano, ha permesso di degustare alcuni dei migliori vini del territorio durante le notti più stellate dell'anno.

L'evento, grazie al sostegno della Regione, Provincia di Udine e Cassa di Risparmio del FVG, ha promosso congiuntamente l'offerta enogastronomica e culturale del territorio coinvolgendo appassionati e turisti all'insegna del bere di qualità. Durante le serate di Calici di Stelle i presenti hanno potuto acquistare al costo di 6 euro, un kit degustazione: il ricavato della vendita è stato devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà.


Con entusiasmo è stata accolta anche la Cena con i Vignaioli, novità di questa edizione di Calici di Stelle, che ha visto la partecipazione di circa 60 persone a un'esclusiva cena di pesce nella cornice del ristorante Antiche Terme di Grado. A ognuna delle quattro portate è stato abbinato un vino regionale delle aziende Conte d'Attimis Maniago e Tenuta Fernanda Cappello, presentato dai produttori presenti.


Decisamente affascinante la cornice del centro storico di Grado dove, sfidando qualche goccia di pioggia, circa 700 persone hanno degustato alcuni dei migliori vini della regione in abbinamento a prodotti di qualità come il prosciutto di San Daniele, i formaggi delle Latterie Friulane, il pane di Aquileia e i salumi dell'azienda agricola Stefano Calligaris, in collaborazione con la Strada del Vino e Sapori del Goriziano. Le serate gradesi sono stata allietate dalla musica dei  violinisti slovacchi Adventure Trio e dal duo chitarra e voce Paris Chantant.


La millenaria Abbazia di Rosazzo, invece, è stata la suggestiva location del secondo appuntamento di Calici di Stelle 2012, realizzato in collaborazione con la Strada del Vino e Sapori Colli del Friuli.

Anche se la pioggia non è stata solo quella di stelle, le due serate dell'11 e 12 agosto, hanno visto la partecipazione di circa 800 amanti del vino che, immersi tra roseti, uliveti e vigneti, hanno degustato gli ottimi vini del territorio e assaporato alcuni dei migliori prodotti regionali come il prosciutto di San Daniele, i formaggi delle Latterie Friulane e le specialità dei diversi Comuni del territorio. Il pubblico è stato accolto dai punti degustazione organizzati presso il chiostro e presso la terrazza panoramica, il tutto accompagnato da uno speciale intrattenimento musicale a cura del trio blues–rock The Blues Followers e del gruppo Maropoli.


Notevole è stato l'interesse destato dai due contest indetti sui social network in occasione di Calici di Stelle dal Movimento Turismo del Vino FVG che hanno messo in palio cene esclusive e degustazioni grazie all'utilizzo degli strumenti social. 

In particolare, il secondo concorso, ancora attivo, mette in palio un invito per due alla cena del concorso Spirito di Vino, durante la manifestazione Friuli DOC, a chi invierà la foto più bella scattata durante Calici di Stelle 2012. La cena si svolgerà il 15 settembre 2012 e vedrà la partecipazione dei vincitori del prestigioso concorso internazionale di vignette satiriche sul mondo del vino e dei giurati, tra cui spiccano personalità come Giorgio Forattini, Alfio Krancic, Emilio Giannelli e Valerio Marini. Per partecipare al concorso basta pubblicare su Instagram e Twitter una foto scattata durante le serate della manifestazione con uno smartphone, aggiungendo al titolo l'hashtag #calicidistelleMtvFvg e @MTVFVG. Sarà possibile inviare le immagini online fino alle 12:00 del 14 agosto 2012.


Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Grado, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Pavia di Udine, Comune di San Giovanni al Natisone, Proloco di Manzano, Latterie Friulane, Consorzio Prosciutto di San Daniele, Acqua Dolomia, Madimer.




Per informazioni:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540 / +39 348 0503700
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
- www.mtvfriulivg.it 





regione Friuli-Venezia Giulia