CALICI DI STELLE 2004 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

23/07/2004 Calici di Stelle è un evento ideato dal Movimento Turismo del Vino che viene organizzato il 10 agosto d'ogni anno sulle piazze italiane più prestigiose. Nella magica atmosfera della notte di San Lorenzo, nella suggestiva cornice dei centri storici più car

L'appuntamento con Calici di Stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e promuovere l'enoturismo. L'evento tende, infatti, al coinvolgimento emotivo e culturale dei turisti che confluiscono nei centri storici, passeggiando attraverso le corti ed i vicoli, desiderosi di riappropriarsi delle più autentiche radici enogastronomiche.
Quest'anno, per la terza volta, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, presieduto da Elda Felluga, darà vita a questa manifestazione. Musiche e degustazioni a tema animeranno alcune fra le più suggestive località della regione.
Nella suggestiva cornice del centro storico di Grado, in Campo Patriarca Elia, dal 7 al 10 agosto esperti sommelier faranno degustare i migliori vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino, accompagnati nei giorni 8 e 9 da assaggi di formaggio Montasio e di prosciutto di San Daniele. Tutti i partecipanti con l'acquisto del calice a euro 5 avranno diritto alla degustazione di tre vini e contribuiranno ad un progetto di beneficenza promosso dalla Basilica di Sant'Eufemia. Le serate saranno inoltre animate da alcune iniziative collaterali: sabato 7 agosto presso Campo Patriarca Elia, Laguna Movies (proiezione di filmati storici su Grado), domenica 8 agosto vi saranno intrattenimenti musicali, lunedì 9 agosto il concerto allievi del Conservatorio Tartini di Trieste, martedì 10 agosto "Prosit in Prosa" organizzato da Gorizia spettacoli.
Nella splendida ambientazione del Castello di Gorizia, il 10 e 11 agosto le cantine del Movimento Turismo del Vino ed i produttori di Gorizia, offriranno in degustazione i propri vini, accompagnati ancora da assaggi di formaggio Montasio e di prosciutto di San Daniele. Le degustazioni avranno un costo di euro 5 o di euro 10 e comprenderanno 3 assaggi di vino, un calice da degustazione in omaggio munito di sacchetto e di abbinamenti gastronomici. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all'Associazione Donatori di Sangue di Gorizia. Mercoledì 11 agosto l'evento sarà allietato da Prosit in Prosa a cura di Gorizia spettacoli.


Per maggiori informazioni sull'iniziativa:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540
Fax 0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia