Calici di Stelle 2013 in FVG: : enogastronomia transfrontaliera di qualit

24/07/2013 Il 9 e il 10 agosto Friuli e Slovenia si incontrano a Grado

Il 9 e il 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24.00, ritorna l'atteso appuntamento annuale con Calici di Stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT – Grado Impianti Turistici, che permette di degustare durante le notti più stellate dell'anno sorprendenti vini e prelibati prodotti gastronomici.

Turisti e appassionati avranno la possibilità di apprezzare le particolarità e le differenze di alcune delle migliori produzioni friulane e slovene: l'evento, che da sempre rappresenta un'importante occasione per promuovere l'offerta enogastronomica e culturale del territorio, quest'anno assume ancora più rilevanza diventando transfrontaliero, garantendo così un'opportunità incredibile per confrontare culture e tradizioni vitivinicole.
Questo connubio è stato possibile grazie al progetto 'ENJOY TOUR – Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere', finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Il progetto mira infatti a promuovere e a rafforzare il turismo enogastronomico attraverso azioni di sviluppo e valorizzazione di prodotti tipici locali dell'area transfrontaliera con interventi di supporto alla produzione e al marketing. Maggiori informazioni sul programma e gli enti coinvolti sono consultabili sul sito www.enjoytour.eu.

Grado, la nostra rinomata località balneare, ospiterà l'unico appuntamento in regione e, grazie alla collaborazione con la GIT, Calici di Stelle avrà luogo presso l'ingresso principale della spiaggia di Grado / Ristorante Antiche Terme: questa location unica, a due passi dal mare e immersa in un'atmosfera di calma e relax, renderà indimenticabile la vostra serata a Calici di Stelle e fornirà un'emozionante cornice per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

Entrambe le serate sono focalizzate sulla possibilità di scoprire nuovi sapori e creare nuovi accostamenti: i visitatori, infatti, potranno liberamente accedere alle degustazioni, accompagnando i vini con i prodotti gastronomici che prediligono, valicando le frontiere nazionali grazie alla presenza dei produttori sloveni.

Saranno presenti alle serate: Rodaro Paolo, La Magnolia, Lis Neris, Pighin, Tenuta Borgo Conventi, Flavio Pontoni, Cantina Produttori Cormòns, Lorenzon – I Feudi di Romans, Draga, Baroni Codelli, Ferrin Paolo, Vina Steras (Izola), Vinska klet Goriška Brda (Dobrovo v Brdih), Doma?ija Radikon (Dobrovo v Brdih), Vina Štrekelj (Komen), Vinarstvo Gec (Se




regione Friuli-Venezia Giulia