Calici di Stelle a Grado e Aquileia

10/07/2019 Esperienze gustative e sensoriale sotto le stelle

Ritorna puntale con le notti più luminose dell’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, che si svolgerà a Grado (dalle 20.00 alle 24.00) e Aquileia (dalle 19.30 alle 24.00) dal 9 al 12 agosto.
L’evento è organizzato da Movimento Turismo del Vino FVG e Comune di Aquileia assieme al Comune di Grado, alle associazioni territoriali Pro Loco Grado e Associazione Imprenditori Città di Aquileia – Club di Prodotto Aquileia te Salutat, Città del Vino e Consorzio DOC Aquileia.
L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e tracolla (€ 25) grazie al quale potrete assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con 5 degustazioni gastronomiche.

Grado _ 9 e 10 agosto
Appuntamento in diga Nazario Sauro / Giardini Palatucci venerdì 9 e sabato 10 agosto, dalle 20.00 alle 24.00: due giorni per assaporare prelibati vini autoctoni e internazionali accompagnati da gustosi abbinamenti gastronomici locali.
Numerose le aziende presenti a rappresentare i diversi territori vitivinicoli regionali. I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dal nostro animatore del vino Giovanni Munisso, che vi accompagnerà in questo viaggio in maniera coinvolgente.
Le prelibatezze gastronomiche, preparate espressamente per l’evento da Pro Loco Grado, delizieranno i presenti con piatti locali della tradizione culinaria della laguna e del territorio.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale, vere e proprie emozioni suggestive che accompagneranno le vostre degustazioni. L’energia della musica, l’armonia di soavi note e la dolcezza di voci melodiche impreziosiranno i ricordi di serate straordinarie.

Aquileia _ 11 e 12 agosto
Nella splendida cornice, ricca di fascino e di storia, di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale il vino del territorio farà da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese.
Domenica 11 e lunedì 12 agosto l’appuntamento nella città patrimonio dell’Unesco dalle 19.30 alle 24.00 circa, dove saranno allestiti dei banchi dedicati alle aziende del territorio dell’Agro Aquileiese.
Potrete degustare i vini proposti accompagnati dalle succulente proposte gastronomiche dei ristoranti dell’Agro Aquileiese che vi faranno immergere nei profumi e nei sapori di questo territorio ricco di sfumature, nella cui gastronomia trova massima espressione il connubio terra/mare.
Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia.


Per informazioni:
Grado
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39 0432 289540 - +39 3480503700
info@mtvfriulivg.it _ www.cantineaperte.info

Aquileia
Comune di Aquileia
Tel. +39 340 004 9333




regione Friuli-Venezia Giulia