Calici di Stelle 2005

27/07/2005 Calici di Stelle 2005: atmosfere incantate nei centri storici delle città del Friuli Venezia Giulia. Degustare gli eccellenti vini del Friuli Venezia Giulia sotto la volta stellata delle notti di mezza estate: è questa l'essenza dell'edizione 2005 di Cal

Calici di Stelle 2005: atmosfere incantate nei centri storici delle città del Friuli Venezia Giulia.

Degustare gli eccellenti vini del Friuli Venezia Giulia sotto la volta stellata delle notti di mezza estate: è questa l'essenza dell'edizione 2005 di Calici di Stelle, la tradizionale kermesse estiva organizzata dalla delegazione regionale del Movimento Turismo del Vino, presieduta da Elda Felluga.
La suggestiva manifestazione si svolgerà quest'anno nelle splendide ambientazioni estive di Gorizia e Grado, durante la magica settimana delle stelle cadenti, che ha il suo culmine nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto.
Nella splendida cornice del Castello di Gorizia, da cui si domina l'intera città, il 9 e 10 agosto prenderanno vita molteplici iniziative con protagonista il vino. Esperti sommelier faranno degustare agli ospiti i migliori vini delle cantine associate al MTV del Friuli Venezia Giulia, accompagnati da assaggi di prodotti tipici. Le sale espositive dello storico maniero saranno, inoltre, il teatro di un interessante connubio tra arte e vino: i presenti, infatti, potranno visitare la Mostra Internazionale di Scultura "Materika", ricca selezione delle opere di quaranta grandi artisti contemporanei, promossa dai Comuni di Gorizia e Nova Gorica. Speciali degustazioni di vini verranno anche proposte alla Bottega del Vino, l'enoteca situata all'interno del Castello, che presenterà una selezione di pregiati vini delle cantine regionali.
Dal 10 al 15 agosto, invece, nel caratteristico centro storico di Grado, in Campo Patriarca Elia, verranno proposte degustazioni a tema. A guidare i presenti nel piacevole viaggio alla scoperta dei molteplici gusti e profumi del vino, alcuni esperti sommelier, che proporranno in assaggio il meglio dell'enologia regionale. Le serate saranno animate da interessanti iniziative collaterali: il 12 agosto grande protagonista la musica con raffinate interpretazioni di tango e musica classica, mentre l'11, 13 e 14 agosto 2005 si svolgerà "Laguna Movies - Cartoons", rassegna cinematografica indetta dal Comune di Grado. Per il gran finale, nella notte di ferragosto, la spiaggia e il cielo stellato di Grado s'illumineranno con i vivaci colori dei fuochi d'artificio.
Durante queste magiche notti, degustazioni di vini, musica ed intrattenimento saranno organizzati anche in altre località della regione, quali Aquileia (Ud), Bertiolo (Ud), Casarsa della Delizia (Pn) e Duino Aurisina (Ts), a cura delle Città del Vino.
La manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione e al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Aiat di Grado, dei Comuni di Grado e di Gorizia, è dedicata alla valorizzazione della cultura del vino alla promozione dell'enoturismo. A questo scopo infatti vengono scelti, come luoghi privilegiati per lo svolgimento dell'evento, città di grande attrattiva turistica e culturale, che possono offrire ai turisti italiani e stranieri emozioni uniche.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540
Fax 0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia