Calici di Stelle 2007: 10.000 i turisti che hanno brindato con i vini del Friuli Venezia Giulia

22/08/2007 Calici di Stelle ha riconfermato ancora una volta l'attrazione del turista che visita la nostra regione nei confronti dell'enogastronimia e della scoperta del territorio. Venerdì 10 e Sabato 11 agosto, infatti, ben 10.000 appassionati hanno degustato i vini del Friuli Venezia Giulia a Buttrio, Corno di Rosazzo, Gorizia, Grado, Latisana, Lignano, Palmanova, Povoletto, Aquileia, Bertiolo, Casarsa della Delizia, Duino.

Calici di Stelle ha riconfermato ancora una volta l'attrazione del turista che visita la nostra regione nei confronti dell'enogastronimia e della scoperta del territorio. Venerdì 10 e Sabato 11 agosto, infatti, ben 10.000 appassionati hanno degustato i vini del Friuli Venezia Giulia a Buttrio, Corno di Rosazzo, Gorizia, Grado, Latisana, Lignano, Palmanova, Povoletto, Aquileia, Bertiolo, Casarsa della Delizia, Duino.

Grazie soprattutto alla sinergia che si è creata tra Movimento Turismo del Vino Fvg e Coordinamento delle Città del Vino Fvg, è stato offerto al pubblico una grande kermesse che comprendeva ben 12 località sparse sul territorio, in cui era possibile recarsi per degustare i vini regionali ed assaggiare i nostri prodotti tipici. Molti i turisti provenienti da fuori regione e dall'esterno, che si trovavano in vacanza in regione, e che hanno approfittato di quest'occasione per celebrare una volta di più l'eccellenza dei nostri vini. Si è trattato di un pubblico molto interessato, che ha potuto contare sulla competenza di sommelier e personale qualificato per accrescere la propria conoscenza in materia ed informarsi sulle nostre aziende vitivinicole locali e sul territorio in generale.

A discapito delle stelle cadenti, che non hanno fatto capolino a causa del cielo coperto, i programmi di intrattenimento che hanno preso vita durante le serate della manifestazione hanno allietato il pubblico: musica, balli, mostre d'arte e rievocazioni storiche sono state molto apprezzate da tutti i presenti.

In particolare, a Buttrio è stato organizzato un intrattenimento musicale all'interno della Villa di Toppo Florio, che ha accolto i partecipanti nelle sue settecentesche sale. A Corno di Rosazzo, presso la Piazza Divisione Julia, si sono svolti il concerto del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Castel Umberto Catania e i canti della Corale Fogolar di Corno di Rosazzo e del Coro Alpino di Premariacco. A Gorizia, all'interno del Castello, si sono esibiti due gruppi musicali, uno dei quali ha eseguito i brani storici dei Beatles, e sono state organizzate degustazioni di formaggi e salumi locali. A Grado si è svolto un concerto di pianoforte e tromba sul lungomare della Diga Nazario Sauro e sabato 11 i presenti hanno ammirato con entusiasmo l'esibizione delle Frecce Tricolori. A Latisana, nel centro storico di Via Rocca, oltre all'assaggio di ottimi prodotti tipici, è stato programmato un concerto di musica classica. A Lignano, presso la Terrazza a Mare, i giovani hanno potuto divertirsi con musica lounge e chill out e, grazie alla presenza del Consorzio Servizi Turistici di Forni di Sopra, tutti hanno avuto modo di conoscere più da vicino l'offerta turistica della nostra montagna. A Palmanova, sotto gli archi della Loggia in Piazza Grande, è stata allestita la Mostra Spirito di Vino, che raccoglie le migliori vignette satiriche sul tema del vino selezionate all'omonimo concorso internazionale, e si sono svolte esibizioni di tango e coreografie rinascimentali. A Povoletto molti gli appassionati che si sono recati presso la zona dell'ex Campo Sportivo di Savorgnano al Torre per degustare i vini dei produttori locali.

Ogni partecipante ha avuto modo di acquistare al costo di 5 euro tre coupon degustazione, che davano diritto a ricevere in omaggio un calice in vetro serigrafato e la relativa sacca porta calice con il logo della manifestazione. Parte del ricavato di Calici di Stelle sarà devoluto in beneficenza: le serate di Buttrio, Gorizia, Grado, Lignano, Palmanova e Povoletto contribuiranno a sostenere l'Associazione Sport Cultura Solidarietà.

Calici di Stelle è un evento organizzato ogni anno dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino grazie alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Banca di Cividale e di Vitis Rauscedo. Si ringraziano, inoltre, per il supporto VivaRadio, Prosciutterie Dok Dall'Ava, le Latterie Friulane, l'acqua Paradiso e Madimer.

Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540 - Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia