Sedicesima Edizione di Cantine Aperte: a spasso per le cantine del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in bus e con la tua guida GPS personale

11/04/2008 Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, dedicano a tutti gli eno-appassionati il week end di Cantine Aperte, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio 2008.

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, dedica a tutti gli eno-appassionati il week end di Cantine Aperte, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio 2008.
Gli ingredienti che fanno di Cantine Aperte il più frequentato e popolare evento enoturistico sono da sempre l'opportunità di entrare in contatto in un'atmosfera molto conviviale con i viticultori, degustare grandi vini e imparare a conoscere i processi della vinificazione, vivere l'accoglienza festosa di un territorio davvero unico come il Friuli Venezia Giulia.
Da quest'anno Cantine Aperte sarà ancora più vicina e accessibile ai migliaia di appassionati, grazie a servizi innovativi predisposti appositamente per l'occasione. Per la prima volta, infatti, i turisti provenienti da fuori regione e dall'estero potranno scaricare gratuitamente dal sito web www.mtvfriulivg.it la guida Cantine Aperte per GPS realizzata da Divulgando Srl e pronta per essere installata nel proprio navigatore satellitare (Garmin/Tom Tom). In questo modo sarà molto semplice pianificare il proprio percorso e scoprire al meglio il nostro territorio.
Sempre in occasione di Cantine Aperte, domenica 25 maggio con partenza dai quattro capoluoghi regionali (Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste), i turisti potranno vivere l'esperienza di Cantine Aperte in tutta tranquillità a bordo di quattro pullman Saf Autoservizi Fvg. Ogni pullman seguirà un itinerario ad hoc all'interno delle zone vocate alla viticoltura della nostra regione e farà tappa in alcune cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg.
La partenza di ogni pullman è fissata per le ore 9.30 di domenica 25 maggio come segue:
Udine – ore 9.30 partenza da Piazza I Maggio
Pordenone – ore 9.30 partenza dal piazzale della Stazione Ferroviaria
Gorizia – ore 9.30 partenza da Casa Rossa
Trieste – ore 9.30 partenza da Piazza Oberdan
Ogni itinerario prevede la visita di tre/quattro cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg ed il rientro è previsto per le ore 19.00. Prenotazioni entro venerdì 23 maggio allo 0432-289540 – info@mtvfriulivg.it
'Cantine Aperte è l'evento enoturistico per eccellenza' - dichiara la Presidente Elda Felluga - 'che richiama nella nostra regione oltre 200.000 presenze ed ogni anno desideriamo renderlo unico grazie all'impegno delle cantine nostre associate, che si rendono disponibili ad organizzare molteplici iniziative collaterali, e grazie ad importanti collaborazione con istituzioni ed entità del territorio. A questo proposito siamo molto lieti di avere al nostro fianco da quest'anno la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia'.
L'Istituto Bancario, presieduto dall'Avv. Carlo Appiotti, ha dato un fondamentale contributo all'associazione enoturistica, puntando a sostenerne l'attività e gli obiettivi di valorizzazione del territorio tramite l'enoturismo. 'La promozione di iniziative in grado di attrarre con soddisfazione un numeroso pubblico rappresenta un  importante fattore di sviluppo -  sottolinea il Presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia avv. Carlo Appiotti - l'obiettivo della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è essere una banca con una forte identità locale, vicina a tutti e aperta al dialogo. Manifestazioni  come 'Cantine Aperte' e l'attività complessiva del Movimento Turismo del Vino sono coerenti con la nostra strategia di sostenere le attività che realizzano efficaci momenti di promozione economica e turistica della nostra Regione'.
Cantine Aperte è un evento costellato da degustazioni, abbinamenti cibo-vino e tanti appuntamenti culturali. La comunicazione delle informazioni sarà seguita dalla radio ufficiale dell'evento Radio Metrò per gli enoturisti della nostra regione, mentre per chi giungerà dall'Austria il Kleine Zeitung pubblicherà notizie e promozioni.
Il Movimento Turismo del Vino Fvg organizzerà il proprio centro operativo durante il week end di Cantine Aperte presso lo Spazio Miele dello Show Room Arredamenti Sincerotto: i turisti sono invitati a farci visita e in questa occasione potranno ritirare in esclusiva l'edizione 2008 della Guida all'Enoturismo in Friuli Venezia Giulia 'Lungo le Strade del Vino'.
Cantine Aperte avrà la sua inaugurazione ufficiale sabato 24 maggio con le degustazioni a tema proposte da molte cantine, a cui sarà possibile accedere previa prenotazione diretta. Le degustazioni spaziano dalle proposte di assaggio di vini autoctoni a vere e proprie verticali di diverse annate di un vino. Sempre sabato 24 maggio saranno organizzate le cene gourmet di 'A cena con il vignaiolo', iniziativa enoculinaria che ha luogo nelle tenute vitivinicole, nelle strutture agrituristiche delle cantine e nei ristoranti più caratteristici della regione.
Domenica 25 maggio si entrerà nel vivo della festa e grazie alla mappa di Cantine Aperte, consegnata a tutte le cantine e ai punti informativi della regione da Madimer e che saranno reperibili anche presso Città Fiera di Udine, ognuno potrà organizzare il proprio itinerario e scegliere di visitare alcune delle oltre 100 cantine e distillerie dislocate nelle otto zone Doc regionali che compongono l'eccellenza del nostro territorio.
Il programma della giornata prevede la possibilità per l'enoturista di accedere ai luoghi del vino dalle 10.00 alle 18.00: acquistando il Calice Cantine Aperte, vero passepartout dell'evento i cui proventi saranno devoluti in beneficenza all'Unicef per il progetto 'Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS', si potranno degustare gli eccellenti vini del Friuli Venezia Giulia.
In molte cantine, tra i vari eventi organizzati, sarà possibile visitare mostre d'arte realizzate da pittori, scultori e fotografi, assistere a concerti musicali e a stage culinari, visitare i vigneti in jeep e seguire il tour delle auto d'epoca Registro Fiat.
Nella provincia di Gorizia, le cantine ospiteranno iniziative organizzate dalla Confartigiano Gorizia, afferenti ai settori benessere, auto, falegnameria, grafica, impiantistica, marmo, meccanica, moda, nautica ed arte orafa. Il progetto di collaborazione, che parte quest'anno dalla provincia di Gorizia, ma è destinato ad estendersi alle altre province della nostra regione, ha lo scopo di promuovere iniziative di pregio e di coniugare l'enoturismo alle più belle espressioni dell'artigianato e della produzione locale.
In tutte le cantine si potranno assaggiare prelibati prodotti tipici regionali, anche grazie alle collaborazioni attivate con le prosciutterie Dok Dall'Ava, le Latterie Friulane e la Fonte Acqua Paradiso che partecipano alla grande festa di Cantine Aperte fornendo i loro eccellenti prodotti.
Per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta, sarà organizzata la pedalata enoturistica Cantine Aperte Bike, con partenza da Capriva del Friuli domenica 25 maggio alle ore 10.00.
L'ottava edizione di Cantine Aperte Bike prevede un percorso in bicicletta dedicato agli enoturisti tra i vigneti del Collio, passando per la Conca del Preval e il Parco di Plessiva. Lo stesso circuito, in parte, sarà anche scenario di una emozionante gara di mountain-bike riservata agli agonisti. Per chi vuole iscriversi l'appuntamento è fissato nella mattinata del 25 maggio, presso il centro sportivo di Capriva del Friuli, a partire dalle ore 8.30. Per iscrizioni: DLF tel. 0432-522131
La data di Cantine Aperte coincide anche con l'avvio del Concorso Spirito di Vino, e a partire da domenica 25 maggio fino al 29 agosto giovani vignettisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni potranno spedire le proprie opere realizzate sul tema del vino alla segreteria del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. I vincitori del concorso, selezionati dalla giuria presieduta da Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, saranno premiati sabato 20 settembre a Udine in occasione di Friuli Doc.
Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432-289540 – fax 0432-294021
e-mail: info@mtvfriulivg.itwww.mtvfriulivg.it

 




regione Friuli-Venezia Giulia