Calici di Stelle 2008: oltre 10.000 presenze nelle più belle località del Friuli Venezia Giulia

14/08/2008 Grande successo per l'edizione 2008 di Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia che si è svolta in ben 12 località della regione.

Calici di Stelle, il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vino, ha riscontrato come di consueto il plauso dei tanti turisti ed appassionati che si sono recati nelle piazze, nei borghi, nei castelli e nelle spiagge più belle della nostra regione. Ben 12 quest'anno i Comuni coinvolti nell'iniziativa organizzata da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e dal Coordinamento Città del Vino Fvg: Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Gorizia, Grado, Latisana, Palmanova, Povoletto, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Trivignano Udinese.

Grazie al sostegno della Regione, della Provincia di Udine, della Provincia di Gorizia e della Provincia di Pordenone, della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e di Vitis Rauscedo, ha preso vita nel week end agostano di San Lorenzo un grande evento costellato da degustazioni di vino, musica dal vino, spettacoli teatrali e mostre d'arte di grande fascino. Un connubio importante quello tra musica e vino che Calici di Stelle, giunto alla sua XI edizione, ha sempre messo in atto proponendo non solo il meglio della vitivinicoltura regionale ma anche piacevoli intermezzi musicali ed artistici.

'La magica notte di San Lorenzo, con le sue stelle cadenti, ha fatto da scenario alle più belle degustazioni dell'anno ed il vino è proprio il grande protagonista di questo evento, nonché tramite per la scoperta del nostro splendido territorio' – dichiara Elda Felluga, presidente dell'associazione enoturistica
'Quest'anno, grazie alla consolidata sinergia tra Coordinamento Città del Vino Fvg e Movimento Turismo del Vino Fvg,' – comunica Tiziano Venturini (Coordinato Città del Vino Fvg e Sindaco di Buttrio) – 'l'evento è stato caratterizzato da tre novità: l'aumento delle località coinvolte, il sostegno all'iniziativa delle tre province regionali (Udine, Gorizia e Pordenone) e l'affiancamento nell'organizzazione delle Pro Loco che hanno collaborato attivamente con le amministrazioni comunali'.
Ecco allora che nei 12 Comuni l'evento Calici di Stelle si è concretizzato in conoscenza e cultura del vino per tutti i partecipanti, che hanno degustato molteplici vini ed assaggiato prelibati prodotti tipici.

A Buttrio l'evento si è svolto presso la suggestiva Villa di Toppo Florio e il suo rigoglioso parco, do ve si è anche esibito il gruppo vocale Ansibs e dove era visitabile un'esposizione di opere d'arte contemporanea di giovani artisti. Ai prestigiosi vini di Buttrio è stata abbinata la cucina etnica di Gabriella Pecchia, chef della scuola Peccati di Gola.
A Casarsa della Delizia, presso l'area del centro parrocchiale, ha avuto luogo un gemellaggio tra i vini del Friuli e della Sicilia e il pubblico ha assistito al grande spettacolo folcloristico dell'Associazione Culturale Gergent di Agrigento.
A Corno di Rosazzo, nella Piazza Divisione Julia, erano in degustazione i migliori vini dei viticoltori locali e la serata è animata dal concerto di ottoni del Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo.
A Duino Aurisina, nella Baia di Sistiana – Rotonda del Cantera Social Club, la serata ha visto protagonista i vini del Carso, della Brda, delle Doc regionali ed assaggi di prodotti tipici.
A Gorizia, nel Castello medievale, l'Onav e L'Anag hanno fatto degustare vini e distillati di tutta la regione, e il pubblico ha avuto la possibilità di assistere a grandi esibizioni concertistiche di musiche del settecento.
A Grado si è svolto Calici di Stelle on the beach, direttamente sulla spiaggia principale ed in riva al mare, dove sommelier e produttori vitivinicoli presentavano l'eccellenza del vino regionale e dove si è esibito il quartetto di clarini Ance & Strali.
A Latisana, il centro storico si è trasformato in un salotto all'aperto con degustazioni dei vini della Doc Latisana e di tutta la regione, mentre erano possibili osservazioni astronomiche in riva al fiume Tagliamento.
A Palmanova, il cuore della città in Piazza Grande è stato animato da festeggiamenti in onore della notte di San Lorenzo: grandi vini, musica, balli e spettacoli per due serate di grandi emozioni e divertimento.
A Povoletto, presso l'Area festeggiamenti sulla Riva del Torre, gli astrofili dell'AFAM di Remanzacco hanno guidato i presenti nell'osservazione delle stelle cadenti, degustando gli ottimi vini ed i prodotti locali proposti dall'Associazione Ricreativa Culturale.
A San Daniele del Friuli, presso l'Antica Loggia Guarneriana, grande successo per gli abbinamenti enogastronomici proposti dalle Staderie, che ha condotto le degustazioni  accompagnate dall' avvolgente musica jazz.
A Spilimbergo, presso La Loggia in Piazza Duomo, sono stati accolti moltissimi appassionati di vino che hanno degustato le migliori etichette regionali godendo della musica della Harmonie Brass Quartet.
A Trivignano Udinese, nella Piazza di Clauiano, uno dei borghi più belli d'Italia, sono stati di scena l'atmosfera del tango argentino, i sapori e i profumi dei vini accompagnati da prodotti locali.
Un ringraziamento speciale all'associazione benefica Sport Cultura e Solidarietà, a cui andranno i una parte dei ricavi di Calici di Stelle a Buttrio, Gorizia, Grado, Palmanova, Povoletto, San Daniele del Friuli e Spilimbergo.

Per maggiori informazioni:

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia GiuliaTel +39.0432.289540

Fax +39.0432.294021

info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia