San Martino in Cantina in Friuli Venezia Giulia: Sabato 8 e Domenica 9 Novembre 2008

17/10/2008 Quaranta cantine del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia partecipano a San Martino in Cantina e organizzano visita, degustazioni guidate ed abbinamenti cibo-vino per i tanti enoturisti presenti all'evento.

Cultura, folclore e passione per il gusto si incontreranno l'8 e il 9 novembre in una due giorni denominata San Martino in Cantina, organizzata dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Quaranta cantine produttrici saranno la cornice ideale ad ospitare gli appassionati enoturisti in una nuova occasione di incontro con il gusto. Sarà sabato 8 novembre lo start dell'attesissima iniziativa A cena con il Vignaiolo. Ristoranti, agriturismi e cantine apriranno le porte ai palati più fini per offrire menu gourmet a base di prodotti del territorio accompagnati da vini regionali. Questi ultimi saranno poi i veri  protagonisti della serata attraverso l'intervento dei produttori stessi che in via del tutto eccezionale si trasformeranno in 'raconteur' d'eccellenza a disposizione dei graditi ospiti per parlare e descrivere le qualità dei loro vini, le caratteristiche e i raffinati intrecci con l'arte culinaria. L'evento, organizzato dalle cantine associate al Movimento Turismo del Vino, proseguirà domenica 9 novembre con A Pranzo con il Vignaiolo e ancora lungo l'arco di tutta la giornata con visite in cantina dalle 10 alle 18. Degustazioni guidate su prenotazione arricchite da verticali di vini autoctoni e divertenti sessioni di abbinamento cibo-vino riporteranno all'attenzione del pubblico la qualità dell'enogastronomia locale in un'atmosfera frizzante e gioiosa.

'San Martino in Cantina è quest'anno alla sua prima edizione, ed è destinato a diventare l'appuntamento d'autunno per gli appassionati del vino' -  dichiara Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia - l'evento regalerà sicuramente a tanti enoturisti l'emozione di una giornata d'incontro con i produttori e con gli eccellenti vini della nostra regione'.

La giornata si svolgerà all'insegna della collaborazione per la promozione del territorio e dei suoi prodotti grazie anche all'intervento presso alcune cantine delle Pro Loco locali che realizzeranno momenti dedicati al cibo e alle tradizioni della nostra regione. 'La collaborazione tra Associazione fra le Pro Loco del FVG e Movimento Turismo del Vino FVG è consolidata ormai da anni - dichiara il Presidente Flavio Barbina - e l'iniziativa che prende vita in occasione di San Martino in Cantina può dimostrare le potenzialità della rete del volontariato civico in un settore così importante quale la promozione dell'enoturismo'.

Molteplici anche le proposte artistico-musicali rese suggestive dall'affascinante atmosfera autunnale che verrà ricreata, per l'occasione dalla cantine partecipanti.
Chiudono la ricca proposta di San Martino in Cantina due speciali Wine Tour giornalieri in pullman dedicati agli appassionati enoturisti e realizzati in collaborazione con Saf Autoservizi Fvg. A disposizione del pubblico due percorsi distinti, uno con partenza da Udine e l'altro con partenza da Trieste, per vivere in tutta tranquillità il piacere della scoperta del territorio e della nostra cultura enogastronomica.
San Martino in Cantina coinvolge tutte le regioni italiane con oltre 300 cantine, dove sarà possibile assaggiare alcuni prodotti Mulino Bianco (Rugotti, Torcelli e Raggianti) ideali per accompagnare la degustazione del vino.

Per informazioni dettagliate sul programma:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia