Calici di Stelle 2002 in Friuli Venezia Giulia

16/07/2002 Il 10 agosto 2002, al Castello di San Giusto di Trieste, si terrà "Calici di Stelle" ...

Il 10 agosto 2002, al Castello di San Giusto di Trieste, si terrà " Calici di Stelle ", manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia dedicata al vino, naturalmente, ed anche al piacere di stare insieme. Dopo Cantine Aperte - grande kermesse dell'enoturismo di fine maggio, durante la quale migliaia di visitatori si sono riversati nelle cantine friulane - ecco che con "Calici di Stelle" saranno cantine e produttori a "scendere in piazza" con il dono dei loro eccellenti vini, da far gustare nella notte più magica dell'anno, quella di S. Lorenzo e delle stelle cadenti.
Nella splendida cornice della Bottega del Vino e delle terrazze del Castello, sotto un cielo prodigo - si spera - di stelle cadenti, le cantine del Movimento offriranno in degustazione i propri vini, accompagnati da assaggi di prodotti Dop regionali (il saporito formaggio Montasio e il dolce prosciutto di San Daniele), mentre alcuni artisti dell'immagine e del suono si esibiranno per creare un'atmosfera suggestiva e rilassante. La manifestazione vede come enti collaboratori, oltre al Movimento Turismo del Vino, l' Azienda Regionale Promozione Turistica, l'Associazione Italiana Sommelier, l'associazione "A.Ma.Re. il Rene" e Le Città del Vino.
Le degustazioni dei vini inizieranno a partire dalle 19.00 e saranno accompagnate dai versi di Rosinella Celeste Lucas, che sarà presente con la sua raccolta di liriche "Vino, amore e poesia". A guidare i presenti nel piacevole viaggio alla scoperta dei molteplici gusti e profumi dei vini regionali, saranno i sommelier, che condurranno una serie di degustazioni a tema, proponendo in assaggio molteplici tipologie di vini.
Degustando un buon calice sotto il cielo stellato di agosto, si potrà inoltre assistere, nel bastione Lalio del Castello, alla selezione di video, girati per l'occasione dal triestino Paolo Ravalico Scerri, dal titolo "Baccanali". La rassegna è ripartita in tre momenti, ognuno dei quali vede come protagonista principale il vino, il suo significato nella storia e, soprattutto, il suo rapporto con l'uomo. Un inno ad una bevanda che, da secoli, non cessa di comunicare emozioni e benessere.
Seguirà "Galassie quotidiane" dell'artista Gianluca Baronchelli, che ha riprodotto in diapositiva momenti della vita quotidiana, estrapolati dal loro contesto e quindi elevati a nuovi significati. Le diapositive verranno proiettate negli spazi immediatamente adiacenti alla Bottega del Vino. Dopo quello al vino, ecco il giusto tributo all'uomo e alla semplicità dei suoi gesti, dai quali affiorano profondità inaspettate. Accompagnerà il tutto la musica di Masoch Enterteinment, dal gusto raffinato, in armonia con le atmosfere delle due proiezioni.
Dal 7 al 10 agosto sarà possibile prenotare le degustazioni nel gazebo che il Movimento Turismo Vino e "A.Ma.Re. il Rene" allestiranno in occasione dell'Air Show sulle Rive, dalle ore 18.00 in poi. Il ricavato del biglietto sarà devoluto all'associazione "A.Ma.Re. il Rene", guidata da Floriana D'Orso, a favore dei dializzati di Trieste.
Ma "Calici di Stelle", in Friuli Venezia Giulia, non avrà come unico scenario il Castello di S.Giusto. Degustazioni di vini delle cantine associate al Movimento, musica, intrattenimento saranno organizzati anche in alcune altre Città del Vino, quali Bertiolo, Buttrio, Corno di Rosazzo, Faedis, Premariacco, San Giovanni al Natisone.

Per informazioni: Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia
tel. e fax : 0432 534040
www.mtvfriulivg.it
e-mail: info@mtvfriulivg.com




regione Friuli-Venezia Giulia