Boom di presenze alle iniziative di San Martino in Cantina '09 in FVG

16/11/2009 La seconda edizione dell'evento San Martino in Cantina ha saputo raccogliere i consensi di moltissimi appassionati dell'enogastronomia regionale e della gita fuori porta.

La seconda edizione dell'evento San Martino in Cantina, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e svoltasi sabato 14 e domenica 15 novembre, ha saputo raccogliere i consensi di moltissimi appassionati dell'enogastronomia regionale e della gita fuori porta.
Durante la giornata di domenica 15 novembre, oltre 50 cantine erano aperte dalle ore 10 alle 18 e hanno proposto agli enoturisti visite guidate in uno dei momenti più interessanti della stagione enologica, quando si è da poco conclusa la vendemmia annuale.
'San Martino in Cantina è cresciuto rispetto alla prima edizione sia in termini di quantità di aziende che in termini di visibilità ed informazione presso il grande pubblico di appassionati' – dichiara la presidente Elda Felluga – 'Riteniamo possa diventare un importante appuntamento autunnale grazie al quale la curiosità e l'interesse suscitato dal vino siano il veicolo privilegiato per la scoperta del territorio.'
Molto apprezzata, infatti, l'iniziativa 'A tavola con il vignaiolo', vera e propria rassegna enogastronomica nata cinque anni fa come evento collaterale a Cantine Aperte e diventata ormai un must a cui non mancare anche in occasione di San Martino in Cantina. Oltre 20 i produttori vitivinicoli che hanno proposto menu ad hoc in cui venivano esaltati i sapori del territorio ed i vini in abbinamento e ben 800 i commensali che hanno preso parte alle cene e ai pranzi.
Non solo auto e moto, ma anche la corriera è stato un mezzo privilegiato per percorrere gli itinerari di collina e della riviera regionali: due i 'winebus' messi a disposizione del pubblico da parte dell'associazione enoturistica grazie alla collaborazione di Saf Autoservizi Fvg. Comodo, sicuro e allegro il percorso in winebus, mezzo alternativo d'eccellenza che ha portato circa un centinaio di persone alla scoperta del territorio, delle cantine e dei loro vini e della cucina tipica. Ogni itinerario infatti prevedeva la visita di tre cantine, le degustazioni guidate dei vini e il 'pranzo con il vignaiolo'.
Si ringraziano per il sostegno l'Assessorato alle Attività Produttive della Regione e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e per la collaborazione in qualità di sponsor il Centro Commerciale Città Fiera, Dok Dall'Ava e Giuditta Teresa, Radio Metrò.
Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia