Cantine Aperte Bike in Friuli Venezia Giulia

24/05/2002 Non c'è altra parte d'Italia che negli ultimi vent'anni abbia avuto un così grande successo nello sviluppo della conoscenza della degustazione del vino come il Friuli Venezia Giulia...

CANTINE APERTE BIKE
Edizione 2002

Cormons - 26 maggio 2002

Non c'è altra parte d'Italia che negli ultimi vent'anni abbia avuto un così grande successo nello sviluppo della conoscenza della degustazione del vino come il Friuli Venezia Giulia.

La sfida per i produttori e per quanti sostengono il settore vitivinicolo del Friuli è di legarsi ancora di più con questo territorio, unico nel suo genere, portando i suoi vini alla più completa espressione e collegandolo ad attività turistiche, culturali o comunque collegate al tempo libero.

E' da questo presupposto che è nata l'idea denominata "Cantine Aperte Bike", una pedalata cicloturistica che nella sua prima edizione del 2001 ha riscosso un grandissimo successo.

Al di là della novità della manifestazione, infatti, c'è stata una grande attesa per conoscere e scoprire da vicino i territori naturali dei Colli Orientali del Friuli e numerosissime sono state le iscrizioni.

"Cantine Aperte Bike 2002" è programmata per domenica 26 maggio in contemporanea con la manifestazione "Cantine Aperte" promossa dal Movimento del Vino Friuli Venezia Giulia e quest'anno attraverserà i più famosi vigneti del Collio.

Lo scopo dell'iniziativa è di incentivare l'enoturismo, come strumento di conoscenza del territorio e dei suoi prodotti più naturali, riscoperti attraverso percordi alternativi e luoghi conosciuti.

Gli appassionati della Mountain Bike, grandi, piccini e famiglie, troveranno così un'occasione in più per socializzare ed al tempo stesso per scoprire un nuovo mondo attraverso percorsi differenti per difficoltà e lunghezza.

L'edizione 2002 di "Cantine Aperte Bike" proporrà tre diversi percorsi: facile, medio e difficile per accontentare sia chi vuole godersi una semplice passeggiata in serena sicurezza e tranquillità sia per chi vuole mettersi alla prova per verificare le proprie capacità tecnico-fisiche.

I partecipanti si ritroveranno in piazza Garibaldi, antistante la stazione ferroviaria di Cormòns, con inizio delle iscrizioni alle ore 8.30 ( e partenza alle 10 e 10.30) da lì sceglieranno il percorso che li porterà ad attraversare i più famosi vigneti del Collio. Arrivo sempre in piazza Garibaldi, verso le ore 15.00

Ad ogni ciclista verrà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione, un buono per la degustazione del vino e dei prodotti tipici friulani, confezione di miele di olio e integratore salino.




regione Friuli-Venezia Giulia