Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia a portata di iPhone!

10/05/2010 Da sempre il Movimento Turismo del Vino Fvg utilizza le più moderne tecnologie per rendere Cantine Aperte ancora più fruibile e diffuso al grande pubblico e quest'anno compie un passo avanti creando una vera e proprio applicazione per gli utenti iPhone.

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia rappresenta da diciotto anni a questa parte uno degli appuntamenti di maggiore rilievo nel panorama turistico ed enogastronomico della nostra regione ed è per questo motivo che ogni anno il Movimento Turismo del Vino Fvg, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive, della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e degli sponsor, mette a disposizione del pubblico nuovi servizi e un ricco programma di iniziative collaterali.


Cantine Aperte ha il suo esordio sabato 29 maggio, giornata durante la quale circa 50 aziende vitivinicole organizzano degustazione a tema su prenotazione per piccoli e grandi gruppi, mentre domenica 30 maggio gli enoturisti potranno recarsi in ben 115 cantine dalle 10 alle 18 e degustare le eccellenze enologiche della nostra regione.


Da sempre il Movimento Turismo del Vino Fvg utilizza le più moderne tecnologie per rendere Cantine Aperte ancora più fruibile e diffuso al grande pubblico e quest'anno compie un passo avanti creando una vera e proprio applicazione per gli utenti iPhone.
Tale applicazione si chiama CantineVino ed è scaricabile gratuitamente tramite Apple Store: tra le sue funzionalità figurano la scheda di dettaglio di ogni 'cantina aperta' con possibilità di localizzarla e le news dell'evento. L'associazione enoturistica regionale scommette in questo modo sulla tecnologia e sulle sue potenzialità di sviluppo nel breve e lungo periodo: solo ad oggi, infatti, i dati diramati dalla Apple dichiarano '2.000.000.000 di applicazioni scaricate in due anni, 85 mila applicazioni disponibili, 125 mila sviluppatori registrati nell'iPhone developer program. Al ritmo di 6,3 milioni di download al giorno 50 milioni di iPhone e iPod touch rendono The App Store il più grande app store del mondo.'


Chiaramente le news e la mappa di Cantine Aperte sono veicolate anche tramite il sito www.cantineaperte.info e sul social network Facebook, dove il Movimento Turismo del Vino ha una propria pagina a cui i fans possono fare riferimento per essere sempre aggiornati sull'attività dell'associazione.


Un servizio utile e sempre richiesto, soprattutto dal pubblico di fuori regione che rappresenta ben il 60% del totale, è la disponibilità, che sarà rinnovata anche per questa edizione di Cantine Aperte, di scaricare gratuitamente dal sito web www.cantineaperte.info la guida per GPS pronta per essere installata nel proprio navigatore satellitare (Garmin/Tom Tom). In questo modo sarà molto semplice pianificare il proprio percorso e scoprire al meglio il nostro territorio.


Si ringraziano per la collaborazione ed il sostegno a Cantine Aperte: Saf Autoservizi Fvg, Arti Grafiche Friulane Imoco Spa, Palmanova Outlet Village, Da Nando – Ristorante e Catering, Kleine Zeitung, Radio Metrò, Prosciutterie Dok Dall'Ava, Latterie Friulane, Madimer.

Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia