Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia

07/08/2010 Calici di Stelle è il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vini regionali organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Calici di Stelle, giunto alla XIII edizione, offre la possibilità di trascorrere una splendida serata in compagnia dei migliori vini prodotti in Friuli Venezia Giulia che potranno essere degustati previo acquisto di uno speciale kit al costo di 5

Il luccichio delle stelle in cielo si rifletterà nei calici di vino  che il 7 e l'8 Agosto prossimi brinderanno alla 13^ edizione di Calici di Stelle,  il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vini regionali organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

3 saranno le località protagoniste della manifestazione enologica: Grado, San Daniele del Friuli e Udine, di cui l'organizzazione diretta è curata da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

saranno le località protagoniste della manifestazione enologica: Nelle diverse città saranno ospitati banchi d'assaggio dei vini con sommelier ed esperti che racconteranno il vino e consiglieranno nella degustazione, possibile grazie all'acquisto del calice serigrafato Calici di Stelle che, al costo di 5 euro, darà diritto a tre assaggi. Sarà un'ottima occasione per i turisti ospiti della nostra Regione e per gli appassionati di apprezzare le eccellenze enologiche locali, e per le cantine che aderiscono, di farsi conoscere anche da un vasto pubblico.

Questa edizione si distinguerà per una presenza importante del vino bandiera del nostro territorio, il Friulano: oltre ad essere uno dei grandi protagonisti delle degustazioni, sarà anche l'argomento principale di una pubblicazione che, grazie alla collaborazione con Ersa Fvg, i partecipanti riceveranno in omaggio.

Calici di Stelle, sarà inoltre la sfavillante occasione per partecipare ad un ricco programma d'intrattenimento coniugando il piacere della degustazione di eccellenti vini all'atmosfera incantata dei luoghi in cui prederanno vita concerti, esibizioni e spettacoli. Parte del ricavato di Calici di Stelle sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Sport Cultura Solidarietà.

Vi segnaliamo anche le località interessate dall'evento e la cui organizzazione è curata dalle Città del Vino: Duino Aurisina (10 agosto), Clauiano (7 agosto), Buttrio (10 agosto), Corno di Rosazzo (10 agosto), Manzano (10 agosto), San Floriano del Collio (10 agosto), Bertiolo (10 agosto), Casarsa della Delizia (10 agosto).

Calici di Stelle è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e dalle Città del Vino grazie alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, alle Province di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, alla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e al Palmanova Outlet Village. Tra i partner dell'iniziativa anche Imoco – Arti Grafiche Friulane, Ristorante-Catering Da Nando, Radio Metrò, Dok Dall'Ava, Latterie Friulane, Acqua Dolomia e Madimer.

Per maggiori informazioni:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540 – info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it

Il Programma completo

Calici di Stelle in città:

A Grado…

Giardino del Municipio (Diga Nazario Sauro)

7 - 8 agosto dalle 19.30 alle 24.00

Grandi degustazioni proposte da 15 produttori che saranno a disposizione del pubblico per raccontare le eccellenze enologiche del Friuli Venezia Giulia. Le due serate saranno allietate da un affascinante programma di intrattenimento: sabato 7 il Ducato dei Vini Friulani presenta il progetto 'Assaggia il tuo territorio' e Lagunamovies proietterà immagini inedite d'archivio della Grado anni Cinquanta e Sessanta mentre domenica 8 alle ore 21 esibizione musicale di 'Jazz in Duo', composto da Letizia (voce) e Riccardo Chiarion (chitarra).

A San Daniele del Friuli…

Parco del Municipio (Via del Colle 10 'Villa Serravallo')

7 - 8 agosto dalle 19.30 alle 24.00 Nella splendida cornice di Villa Serravallo il pubblico potrà degustare i migliori vini regionali ed assaggiare i prodotti tipici del territorio, sabato 7 saranno di scena le sonorità del Trio Jazz&More, mentre domenica 8 sarà la volta dell'esuberante giro di dischi del Dj. Nelle due serate, inoltre, verrà organizzata la 'Cena con il Vignaiolo' con menu degustazione a cura del Ristorante Al Cantinon di San Daniele del Friuli (tel. 0432 955186 su prenotazione € 25.00 comprensivi del calice 'Calici di Stelle'). I due menu delle 'Cene con il Vignaiolo' saranno dedicata una alle verdure locali coltivate in orti sinergici e ai vini bianchi e l'altra al San Daniele con pane biologico e frutta e al vino rosso.

A Udine…

Giardino estivo de La Ciacarade (Via San Francesco 6)

7 agosto dalle 19.30 alle 24.00

Un'unica data per un aperitivo di tutto gusto lungo tutta la serata e una cena sfiziosa: nel giardino interno sarà allestito un banco di degustazione degli ottimi vini friulani con sottofondo musicale e all'interno si potrà assaporare la propria 'Cena con il Vignaiolo' con menu dedicato alla notte delle stelle cadenti curato dallo chef de La Ciacarade (tel. 0432 510250 su prenotazione euro 40,00 comprensivi di calice 'Calici di Stelle').

Calici di Stelle in cantina

Azienda Agricola F.lli Stanig 

Via Albana, 44 33040 Prepotto, Udine 7  agosto dalle 19.30 alle 24.00

L'Azienda Agricola Stanig propone la degustazione di vini di propria produzione accompagnati dal Re dei prosciutti, il San Daniele dell'azienda Picaron e dal gustoso formaggio Montasio di Latterie Friulane. Per i più golosi, inoltre, è previsto anche un barbecue. Durante la serata sono in programma diverse attività: visita alla Cantina, musica e danza con la scuola ' Art Harmony Dance' di Pradamano ed intrattenimento musicale.

Per informazioni contattare: Tel. 0432/713234 - info@stanig.it - www.stanig.it

Azienda Agricola Casula

Via san Vito 70, 33080 Bannia di Fiume Veneto, Pordenone

7 agosto dalle 19.30 alle 24.00

Alle 19.30 è previsto un inizio della magica serata delle stelle cadenti presso l'Azienda Agricola Casula, con la degustazione dello spumante prodotto dalla Cantina. Cullati da musica soft assaporando i vini verranno offerti prodotti gastronomici, quali il prosciutto crudo dell'Azienda Agricola Andreana, le creme d'asparagi dell'Azienda Del Zotto e la trota affumicata dell'Azienda Agroittica Friulana.

Per informazioni contattare: Tel. 0434-564902 - giancarlo.casula@vinicasula.com www.vinicasula.com

Cantina Parovel

Loc. Bagnoli della Rosandra n.624 - 34018 S.Dorligo della Valle, Trieste

8 agosto dalle 19.30 alle 24.00

La cantina
Parovel ha deciso di accompagnare l'aperitivo a base dei vini Vinja Barde e Merenda Carsolina con gli interventi degli astronomi dell'Osservatorio Astronomico di Trieste, accompagnati dalle fantasie sonore di Dj Symann di Lubiana. Saranno svelati tutti i segreti dei pianeti, delle galassie e delle stelle cadenti in compagnia di Massimo Ramella  che, alle 21.00 interverrà parlando delle costellazioni ed il loro legame con l'agricoltura, alle 21.20 ci sarà la proiezione del cielo virtuale e la dimostrazione del sistema zodiacale di Giulia Iafrate, alle 21.30 è prevista la spiegazione di Paolo Tozzi 'Navigazione nel cielo virtuale di Bagnoli'e, alle 22.30 , il discorso conclusivo di Michele Maris sulle stelle cadenti.

Per informazioni contattare: cell. +39 346.759.0953   - info@parovelevents.com - www.parovelevents.com

 




regione Friuli-Venezia Giulia