VINI FRIULANI PER LE STAR DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

31/08/2010 Il friulano tipicamente friulano, insieme ad un'ampia ma attenta selezione di vini del Friuli Venezia Giulia, saranno protagonisti dall'1 all'11 settembre, nell'ambito della 67° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, degli eventi mondani de "Le giornate degli Autori".

Il friulano tipicamente friulano insieme ad un'ampia ma attenta selezione di vini della nostra regione saranno protagonisti dall'1 all'11 settembre, nell'ambito della 67° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, degli eventi mondani de 'Le giornate degli Autori', rassegna autonoma che, sul modello della prestigiosa Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, pone l'accento sul cinema di qualità.


Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia mette così a segno una nuova e ambiziosa operazione di marketing, promuovendo il territorio attraverso le eccellenze della nostra produzione enoica in un contesto nuovo, ma di sicuro impatto mediatico. Agli aperitivi e alle cene in programma alla Villa degli Autori al Lido di Venezia, ai quali prenderanno parte i cast dei film in proiezione e ospiti di riguardo, saranno serviti i vini del Friuli Venezia Giulia: i produttori avranno anche la possibilità di spiegare le caratteristiche dei vini serviti e del territorio in cui vengono prodotti.


'Siamo felici di poter ampliare la nostra sfera d'azione dedicando la nostra attenzione al mondo del cinema. Immaginare che attori e registi possano degustare il nostro vino, conoscerlo ed apprezzarlo durante i tanti eventi organizzati in occasione del Festival, ci entusiasma. Il Movimento Turismo del Vino, ancora una volta, è ambasciatore di eccellenza del nostro territorio, vocato alla produzione dei vini di qualità' ha dichiarato la presidente Elda Felluga.

Nove saranno le aziende che daranno lustro ai propri vini nel contesto mondano del Festival del Cinema di Venezia; alle pietanze servite alle cene di gala si accompegnaranno i vini di Livio Felluga, Isola Augusta, Principi di Porcia, La Tunella, Crastin, Conti Formentini, Tenuta Luisa, Castelvecchio, Vigneti Pittaro.

Oltre al cinema internazionale, le prime due settimane di settembre veneziano, metteranno in mostra dunque anche un assaggio della nostra regione.




regione Friuli-Venezia Giulia