Spirito di Vino 2010: la satira enologica premiata a Udine

20/09/2010 Sabato 18/09/2010 a Udine si è tenuta la premiazione della 11° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino.

Sabato 18 settembre 2010 alle ore 18.30, presso Palazzo Florio a Udine, si è tenuta la premiazione della 11° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino in occasione della grande kermesse Friuli Doc.
Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia,  dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e realizzato in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design, il Comune e l'Università di Udine, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.


Elda Felluga, presidente Mtv Fvg, ha coinvolto fin dagli esordi i grandi nomi della satira italiana, formando una giuria d'eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini.
I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista), Paolo Marchi (giornalista), Aldo Colonetti (direttore dell' Istituto Europeo di Design di Milano), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai) , Francesco Salvi (attore).
La selezione delle opere si è svolta a Milano presso l'Istituto Europeo di Design ed è stato un compito arduo individuare le vignette che si distinguessero per originalità, spirito satirico e attualità. Da questa rosa, sono stati scelti i tre vincitori assoluti che ricevono in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 150 bottiglie per il primo classificato, 100 bottiglie per il secondo e 50 bottiglie per il terzo.


Vincitori dell'edizione 2010 di Spirito di Vino sono stati, per il primo premio, Giacomo Cardelli, con la vignetta 'Eco Wine', che pone una riflessione sull'eco-sistema, seguito in seconda posizione dalla coppia Manuel Riz & Maria Pezzedi, la cui opera satirica rispecchia l'attuale clima politico. Al terzo posto ex equo si sono classificate Mariateresa Stella con i divertenti 'Vini da favola' e Samanta Bartolucci con 'REfosco', parole e  figure da 'doppio gioco' enologico.
Menzioni particolari per il tratto grafico ed illustrativo sono state assegnate ad Andrea Andolina con il dittico 'Tour de Wine', per la satira politica a Giacomo Cardelli con la sua 'Padania da bere' e per la visione panteista dell'opera 'Vigne-ttista' a Mariateresa Stella.


Le opere selezionate, unitamente alle vignette dei Maestri della satira italiana, sono state visionabili in una mostra aperta al pubblico presso la Sala Colonne di Palazzo Florio durante le giornate di Friuli Doc (giovedì 16 dalle 14 alle 18.30, da venerdì 17 a domenica 19 dalle ore 11 alle ore 18.30).
Un'ulteriore spaccato del concorso internazionale Spirito di Vino è stato dato grazie ad una mostra retrospettiva realizzata presso la sede del Consiglio Regionale del Fvg a Udine (dal 16 al 19 settembre nei giorni feriali dalle 9 alle 22 e nei giorni festivi dalle 14 alle 22). Qui è stata allestita una summa dei dieci anni del Concorso dove erano esposte le vignette vincitrici delle passate edizioni ed alcune opere storiche di Forattini, Krancic, Giannelli e Valerio Marini.
Si ringraziano, inoltre, per la collaborazione il Palmanova Outlet Village, Imoco Arti Grafiche, Catering Da Nando, Acqua Dolomia.


Per maggiori informazioni sull'iniziativa:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540 - Fax 0432.294021
e-mail: spiritodivino@mtvfriulivg.it
info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia