San Martino in Cantina in Friuli Venezia Giulia...l'autunno nel bicchiere!

14/10/2010 Tutta la magia della festa di San Martino, con i profumi dell'autunno ormai inoltrato, si rivivranno nella terza edizione di San Martino in Cantina in programma il 13 e 14 novembre prossimi in 56 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

Tutta la magia della festa di San Martino, con i profumi dell'autunno ormai inoltrato, si rivivranno nella terza edizione di San Martino in Cantina in programma il 13 e 14 novembre prossimi in 60 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

Sarà l'occasione per promuovere il territorio attraverso iniziative che si svolgeranno in tutta la regione e che comprendono in particolare cene e pranzi gourmet, degustazioni guidate e visite nelle aziende vitivinicole. Le eccellenti varietà enologiche del Friuli Venezia Giulia verranno presentate in abbinamento alla gastronomia tipica dagli stessi produttori vinicoli.

La festa inizierà nella serata di sabato 13 con l'appuntamento 'A cena con il vignaiolo', durante la quale prelibati menu degustazione saranno proposti dai produttori vitivinicoli nelle loro cantine, negli agriturismo e nei ristoranti.

La domenica sarà invece dedicata alla scoperta delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg, aperte dalle 10 alle 18 oppure su prenotazione, con degustazioni guidate arricchite da verticali di vini autoctoni e anteprime delle nuove annate. Divertenti sessioni di abbinamento cibo-vino, come l'accostamento tra il prosciutto di San Daniele e il Friulano, il formaggio Montasio stagionato e lo Schioppettino, l'oca e il Picolit, saranno protagoniste come anche la formula collaudata di 'A pranzo con il Vignaiolo'.

E per chi volesse trasgredire concedendosi un assaggio in più rispetto, va segnalato il servizio Wine Bus da Udine e Trieste realizzato in collaborazione con Saf Autoservizi Fvg, che renderà più agevoli e sicure le visite degli enoturisti alle cantine aderenti all'iniziativa, sostenuta della Regione e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Considerato il successo primaverile di Cantine Aperte e di quello estivo di Calici di Stelle, questa terza edizione di San Martino in Cantina lascia sperare in un week end di grande festa nelle cantine della nostra regione che sapranno dare degno risalto alle 'bontà' della nostra terra.

Anche in occasione di San Martino in Cantina sarà possibile scaricare gratuitamente la nuova applicazione per iPhone del Movimento Turismo del Vino Fvg: CantineVino presenta le informazioni di tutte le aziende associate e relativi eventi, e una sezione news aggiornata costantemente. I turisti e gli appassionati potranno scaricare gratuitamente con un click la guida alle cantine dal sito www.mtvfriulivg.it e dall'Apple Store.

 

Per informazioni:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

Tel +39.0432.289540 - Fax +39.0432.294021

info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia