Terza edizione di successo per San Martino in Friuli Venezia Giulia!

15/11/2010 Una terza edizione più che mai sotto i riflettori quella di San Martino in Cantina in Friuli Venezia Giulia che ha coinvolto ben 56 cantine della regione...

Una  terza edizione più che mai sotto i riflettori quella di San Martino in Cantina, l'appuntamento autunnale per gli appassionati dell'enogastronomia, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che quest'anno ha coinvolto tra sabato 13 e domenica 14 Novembre ben 56 cantine. 
Tenuta a battesimo dal celebre attore Giuseppe Battiston, investito ufficialmente del titolo di ambasciatore dei vini della nostra regione dalla Presidente  del Movimento Turismo del vino Elda Felluga, questa edizione di San Martino in Cantina ha registrato importanti numeri, a partire dalle presenze: sono state oltre mille le sole prenotazioni per  le cene e i pranzi organizzati in 17 cantine.
Molto apprezzata, infatti, è stata  l'iniziativa 'A tavola con il vignaiolo', vera e propria rassegna enogastronomica nata sei anni fa e diventata ormai un must a cui non mancare anche in occasione di San Martino in Cantina. 17  produttori vitivinicoli hanno proposto menu ad hoc in cui venivano esaltati i sapori del territorio ed i vini in abbinamento come l'accostamento tra il prosciutto di San Daniele e il Friulano, il formaggio Montasio stagionato e lo Schioppettino, l'oca e il Picolit,.
Due i Winebus  che, grazie alla collaborazione con Saf Autoservizi Fvg,  hanno accompagnato nel tour gastronomico almeno 100 estimatori del buon vino;  200 gli appuntamenti di degustazione e buon gusto che nel pomeriggio di ieri hanno fatto da cornice all'evento.
Nella giornata di domenica quindi 56 cantine hanno proposto agli enoturisti visite guidate in uno dei momenti più interessanti della stagione enologica, quando si è da poco conclusa la vendemmia annuale. I profumi e il fascino di certi rituali hanno conquistato ancora una volta il pubblico, attratto dalla bellezza del territorio e dalle peculiarità enogastronomiche che il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia sa esaltare con iniziative di questo genere.
'San Martino in Cantina è nato proprio per dare la possibilità ai turisti fuori porta di conoscere il nostro territorio attraverso la riscoperta di sapori e profumi legati allo stesso: scegliendo Giuseppe Battiston come nostro testimonial si è voluto amplificare il nostro impegno per la rivalutazione della nostra regione: Giuseppe, che è già un amico, farà parlare ancora di più della nostra bella terra e di quanto sa e può offrire ad un turista attratto dal bello e, soprattutto in questo caso, dal buono' ha dichiarato Elda Felluga, compiaciuta per il segno positivo che anche quest'anno San Martino in Cantina ha registrato su tutti i fronti.

Nella foto: Elda Felluga (presidente MTV FVG), Massimo Del Mestre (Direttore MTV FVG), Giuseppe Battiston e altri ospiti al pranzo inaugurale di San Martino in Cantina 2010.


Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel 0432.289540
Fax 0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it




regione Friuli-Venezia Giulia