Benvenuta Vendemmia 2011

02/09/2011 18 SETTEMBRE 2011 (dalle 10:30 alle 18:30)

Il 18 settembre per 'Benvenuta Vendemmia' dalle ore 10.30 alle 18.30 i turisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori della Regione Lazio, Associati al Movimento Turismo del Vino Lazio, saranno guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore durante il periodo della vendemmia, vieni in cantina e vedi come nasce una bottiglia di qualità; dalla raccolta dell'uva all'assaggio del mosto per seguire e approfondire il processo di trasformazione dell'uva in vino e vivere con i produttori la festa della vendemmia con curiosità e allegria in un'atmosfera ricca di profumi autunnali. Gli enoturisti avranno l'opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana all'altra in un castello medievale fino a quelle situate vicino a insediamenti archeologici e in casali del '600, ville del '700/'800 e primi '900. La manifestazione 'Benvenuta Vendemmia' vuole far conoscere come nasce una bottiglia di vino e farne gustare un bicchiere, spillato dalla botte, per richiamare alla memoria un gesto antico nel nostro mondo consumistico, che spesso appiattisce le antiche culture contadine. Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto, di vino e assaggi 'nell'angolo dei sapori'  dei prodotti territoriali tipici delle Province del Lazio (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta,  prodotti biologici e sottolio,  dolci, miele, marmellate ed altre golosità, per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici autunnali dei territori della Regione Lazio. Si replica inoltre 'a pranzo con il vignaiolo'. Il turismo del vino anche nell'ambito di BENVENUTA VENDEMMIA, unisce la cultura della vendemmia alla cultura dell'Arte. Nella prossima manifestazione vi saranno eventi culturali e di tradizione (in alcune aziende si potrà provare l'emozione di pigiare l'uva a piedi nudi, come si usava nei tempi passati). 'Il vino è la poesia della terra', così sosteneva Mario Soldati. Da anni il Movimento Turismo del Vino del Lazio sostiene la festa della vendemmia per vedere come si ottengono i migliori vini delle cantine associate. E' un'occasione unica per incontrare gli enoturisti in un'atmosfera permeata di profumi di mosto e dell'autunno.

Le aziende che partecipano:
 
  • Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM): degustazione di mosti, vini e spumante dell'azienda abbinati a prodotti tipici territoriali, visita ai vigneti e alla cantina. Menù per il pranzo a prezzo fisso e contenuto con prodotti tipici del territorio con contorno di verdura in padella, prenotazione obbligatoria (Tel. 06 – 9524502 Cell. 339 – 6380419; www.cantinadeltufaio.it)
  • Az. Agr. Cantina Terre dei Rutuli a Pomezia (RM): ore 10.00 vendemmia, pigiatura e prima lavorazione delle uve, ore 12.30 degustazione vini su prenotazione, ore 13.30 'a pranzo col vignaiolo' su prenotazione, ore 15.30 coffee break e visita in cantina (tel 06 9194307 - www.terredeirutuli.it).
  • Nell'Az. Agr. Casale Marchese a Frascati (RM): visita guidata in azienda alle fasi di vinificazione con degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici castellani (Tel. 06-9408932 www.casalemarchese.it).
  • Nell'Az. Agr.Cavalieri a Genzano di Roma (RM) degustazione vini dell'azienda abbinata a prodotti tipici del territorio castellano e visita della cantina e dei vigneti (Tel. 066796246 o www.aziendaagricolacavalieri.it).
  • Nell'Az. Agr. Donnardea, degustazione di vini aziendali abbinata a prodotti tipici del territorio, (ARS), visite guidate in vigna e alla fattoria dedicate alle famiglie e ai bambini con presentazione della 'vendemmia dei bambini'. Solo su prenotazione entro il 15 settembre ore 13.00 'la colazione del vignaiolo' (info e prenotazioni enoturismo@donnardea.it e al n. 3357573789 - 3396188612 - 3349863161), ore 16.00 apertura della Ciambella al Mosto da guiness in abbinamento al succo d'uva; balli folkloristici e stornelli.
  • Nell'Az. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM): visite guidate ai vigneti dell'azienda per scoprire le fasi di lavorazione dell'uva. Degustazione dei vini aziendali e del pane di mosto. Pigiatura con i piedi per i bambini; in collaborazione con il GAR (Gruppo Archeologico Romano), visita guidata presso l'area archeologica etrusca 'La Banditaccia' verso le ore 11.00 (patrimonio dell'UNESCO), è possibile inoltre gustare i prodotti locali sia all'interno dell'azienda sia nell'area attrezzata. Per info, prenotazioni e orari contattare il sito www.casalecentocorvi.it (tel. 06 9903902).
  • Az. Agr. Biologica La Luna del Casale Lanuvio (RM), visita guidata in azienda alle fasi di vinificazione con degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici del territorio (Tel. 3478248506 - www.lalunadelcasale.it).
  • L'Az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione i mosti e i vini dell'azienda e visita alle fasi di vinificazione, degustazioni di prodotti di farro e ceci biologici di produzione aziendale. Saranno presenti prodotti caseari dell'azienda 'Pitzalis' e produzioni orticole biologiche di 'Caramadre'. Si svolgerà un'escursione su strade bianche in moutain bike, in collaborazione con Orazio Carallo, maestro MTB della Federazione Ciclistica Italiana, inoltre dimostrazione dal vivo dell'antica arte della soffiatura del vetro offerta dal gruppo 'Vetro Maghie ' (Tel. 06 – 61697070 www.castelloditorreinpietra.it).
  • Az. Agr. Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (RM): illustrazione del processo produttivo spiegato dal tecnico e dall'enologo della cantina che accompagneranno i visitatori durante tutto il percorso. Degustazione dei vini e del mosto abbinati ai prodotti tipici castellani. Dalle 12.00 alle 14.00, per chi acquista almeno un cartone di vino, è previsto un piccolo brunch gratuito con varie tipologie di formaggi, salumi e dolci tipici della zona con vino cannellino (Tel. 06-9464392- www.tenutadipietraporzia.it).
  • Nell'Az. Agr. Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), degustazione dei vini aziendali abbinata a prodotti tipici del parco di Veio (salumi, formaggi, dolci, etc.), se il tempo lo permetterà si farà 'A Pranzo col Vignaiolo' previa prenotazione (Tel. 06-30888470 - controllare sul sito www.terredelveio.it).
  • Az. Agr. Casale della Ioria ad Anagni (FR), degustazione dei vini aziendali in abbinamento ai prodotti tipici del frosinate (formaggi, salumi), visita alla cantina e illustrazione del metodo di vinificazione (Tel. 0775-56031 – cell. 3356403079 - www.casaledellaioria.com).
  • Az. Agr. Terenzi Giovanni - Serrone (FR): durante la mattinata visita guidata in cantina per seguire le fasi di vinificazione dei vini bianchi 'Passerina del frosinate', nel pomeriggio degustazione dei nostri vini abbinati ai prodotti tipici castellani. Durante l'intera giornata sarà disponibile una navetta per visitare tutti i vigneti aziendali (Tel. 0775-595466 www.viniterenzi.com).
  • Nell'az. Agr. Cantina Sant'Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina durante la lavorazione, degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici territoriali, (Tel. 0773 – 755028 www.cantinasantandrea.it).
  • Nell'az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) visita alla filiera di produzione (cantina, vigneti etc.), degustazioni dei vini aziendali in abbinamento con pane casereccio, di pecorino romano di Brunelli, porchetta di Ariccia, crostata di albicocca produzione artigianale dell'azienda. (Tel. 06 – 92902530 - www.casaledelgiglio.it)
  • Az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT): durante l'intera giornata degustazione dei prodotti aziendali e visita ai vigneti. Dalle ore 18.30 serata musicale all'insegna del divertimento con artisti di musica popolare e tradizionale, si inizierà con un bel pic-nic sul prato insieme alle lezioni di danze popolari. Dalle ore 21.00 in poi inizierà il vero e proprio concerto di musica e canti popolari, e tutti insieme balleremo sul prato al ritmo della taranta, della pizzica e non solo. I cestini per il pic nic si forniranno su prenotazione (con dentro panini e non solo). Per maggiori informazione consultare il sito aziendale. (Tel/Fax 0773 208219 - www.cantinaganci.com).
  • La Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT) oltre alla degustazione dei propri vini, organizza come tutti gli anni, nell'agriturismo dell'azienda, un menù che si baserà sui sapori dell'uva e del vino per accogliere gli enoturisti in questa bella giornata di festa. E' gradita la prenotazione (tel. 06 9678001- 06 9677151- www.pietrapinta.com).
  • Nell'Az Agr. La Tenuta Ronci Di Nepi a Nepi (VT), visita alla cantina e tour ai vigneti con l'agronomo che illustrerà tutte le fasi della vendemmia, dopo il tour degustazioni della produzione vitivinicola abbinata a prodotti tipici locali (formaggi, salumi, pizze) per l'occasione sarà possibile prenotare il pranzo presso ristoranti locali (Tel. 0761 555125 - www.roncidinepi.it).


CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI COLONNA
in collaborazione con ARSIAL


Info Segreteria: Tel 06/8604694 -Siti: www.mtvlazio.it - www.movimentoturismovino.it     
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO DEL LAZIO
Circonvallazione Nomentana, 288  00162    ROMA    - Info: tel. 06 8604694  
 






regione Lazio