Cantine Aperte in Vendemmia 2017 in Lazio: la filiera del territorio consolida il suo successo durante la vendemmia

02/10/2017

Cantine Aperte in Vendemmia nel Lazio anche quest'anno ha avuto un buon successo. Nonostante il tempo non sia stato molto clemente e abbia sempre minacciato pioggia, l'evento ha visto un'affluenza molto consistente di turisti enogastronomici che hanno visitato le aziende. Alta la qualità dei visitatori, interessati a conoscere la filiera della produzione vitivinicola dal taglio del grappolo fino all'uscita del mosto; i produttori hanno spiegato anche tutte le proprietà del terreno rispetto ai vitigni autoctoni ed esteri.
Anche per Benvenuta Vendemmia quest'anno c'è stato il 'Pranzo con il Vignaiolo': alcuni hanno presentato prodotti del territorio con ricette rustiche, altri si sono invece cimentati sempre con prodotti del territorio ma in piatti più complessi. In alcune aziende sono stati presentati formaggi, ortaggi, marmellate, mieli, pane, etc. di altre aziende del territorio circostante, cosa molto apprezzata dai visitatori.
Buona la vendita di vino nonostante la crisi. Le aziende che hanno promosso la cultura sono state forse le più apprezzate (visite ai musei, tombe etrusche, siti archeologici, etc. etc.) perché le persone hanno bisogno di percepire e visitare la filiera del territorio: l'ambiente, migliorato molto attraverso il recupero delle cantine; il vino, molto migliorato nel Lazio; i prodotti tipici territoriali, offerti nell'Angolo dei sapori; l'artigianato e la cultura.
La Presidente ha ricevuto tantissime telefonate di enoturisti molto soddisfatti che vorrebbero che queste manifestazioni fossero fatte ogni domenica.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Del Lazio
Circonvallazione Nomentana, 288
00162 ROMA
Tel / Fax 06 8604694
info@mtvlazio.it
www.mtvlazio.it
www.movimentoturismovino.it
 




regione Lazio