Il 2009 del Movimento Turismo del Vino Lazio

06/02/2009 Il Movimento Turismo del Lazio anche per il 2009 conferma tutti gli eventi divenuti ormai un appuntamento impedibile...

 
Il Movimento Turismo del Lazio anche per il 2009 conferma tutti gli eventi divenuti ormai un appuntamento impedibile per tutti i wine lovers amanti dell'enoturismo di qualità: Cantine Aperte (31 maggio); Calici di Stelle (10 agosto); Benvenuta Vendemmia (Settembre) San Martino in Cantina (15 novembre); Natale in Cantina (Dicembre).

In tutte le manifestazioni gli enoturisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale nell'Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta,  prodotti biologici e sottolio,  dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola.
 
Novità del 2009 è il 'Concorso Letterario Cantine Aperte', indetto dal MTV Lazio in collaborazione con l'Associazione culturale EPULAE e con il Patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura Regione Lazio, dedicato ai migliori itinerari eno-gastronomici del Lazio e riservato a giornalisti ed estimatori del settore. L'idea consiste nel descrivere un breve itinerario che ponga il vino al centro dell'attenzione senza trascurare i prodotti tipici, l'arte e l'artigianato del territorio descritto. Si prevede una premiazione per i primi tre classificati ed i premi consisteranno in: denaro, viaggi e vini.I lavori dovranno essere inviati per posta al seguente indirizzo entro il 5 aprile 2009: Movimento Turismo del Vino del Lazio, Circ.ne Nomentana, 288 - 00162   ROMA.
I testi pervenuti saranno valutati da un'apposita commissione formata da giornalisti, produttori ed esperti enogastronomi. Per maggiori informazioni consultare www.mtvlazio.it.

 
Roma, 06.02.2009

Info Segreteria Tel/fax 06/8604694
www.mtvlazio.it.; info@mtvlazio.it
Ufficio stampa e comunicazione Rossana de Dominicis.





regione Lazio