Cantine Aperte 2009

01/05/2009 Il 30-31 maggio 2009 di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d'Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; Quindicesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d'interesse per Turisti, Tour Operators, Buyers e Opinion Leaders...

Il 30-31 maggio 2009 di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d'Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; Quindicesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d'interesse per Turisti,  Tour Operators, Buyers e Opinion Leaders.

Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell'agricoltura locale nell'Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta,  prodotti biologici e sottolio,  dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola.

E' dal 1994 che il Turismo del Vino del Lazio sostiene la più grande festa regionale in onore del buon vino. Dalle testimonianze raccolte dagli enoturisti è possibile tracciare un profilo di chi è l'enoturista oggi. Un visitatore sempre più attento al territorio e alle sue bellezze, che unisce la passione del vino, alla cultura e alla tradizione del territorio che va a visitare. A tal fine quest'anno l'Associazione del Lazio organizza 'A pranzo con il vignaiolo' (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e che offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento. Inoltre l'Associazione ha organizzato in collaborazione con l'Associazione Velica Granlasco 'Coppa Vela-Vino' che l'MTV Lazio offrirà, insieme a 'Coppe di vino', al primo equipaggio che arriverà al Porto Turistico di Riva di Traiano per la regata velica d'altura in notturna 'Giannutri per noi', 9-10 maggio 2009 (iscritta alla FIV – Federazione Italiana Vela). Saranno offerte inoltre 'coppe di vino' per la festa (che si terrà nel porto) in onore dei vincitori un'occasione per pubblicizzare anche in questo settore i vini del  Lazio.

LE AZIENDE CHE PARTECIPANO:

  L'az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) degustazione dei vini e dello spumante, fiore all'occhiello dell'azienda abbinati a prodotti tipici del territorio e visita guidata presso il vigneto e la grotta. La domenica, previa prenotazione (Tel. 06 – 9524502 Cell. 339 – 6380419) l'azienda prepararerà il piatto tipico tradizionale a base di tordi matti e altre succulente specialità.

   L'az. Agr. Casale Marchese Frascati (RM) propone degustazione di vini abbinati a formaggi, porchetta, salumi, miele. Musica folkloristica dal vivo e mercatino dell'antiquariato (Tel. 06 – 9408932 – www.casalemarchese.it).

   Nell'Az. Agr. Casale Vallechiesa a Frascati (RM) l'azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio castellano  (Tel. 06-9417270 – www.casalevallechiesa.it).

   Nell'az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM) L'az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM) offre a gli enoturisti visite guidate in vigna, nei giardini e in cantina, degustazione di vini e formaggi di produzione aziendale abbinate alla confettura di uva e noci e alle gelatine di vino. Per i più piccoli gli animali della fattoria didattica, la giornata si conclude alle 18 e alle ore 20 – solo su prenotazione (posti limitati) cena sul lago di Castel Gandolfo a base di fiori con musica di arpa e schech teatrali.  (Tel 3349863161 – www.donnardea.it).

   L'az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione ai propri vini, ricette a base di prodotti dell'azienda (ceci, farro, etc); scelta di formaggi di pecora dell'Isola del formaggio di Sergio Pitzalis, e con gli ortaggi biologici dell'Azienda Caramadre, mostra di rose antiche, 'Rose & Rose Emporium'. Durante la giornata di domenica visita guidata all'interno delle antiche cantine, inaugurazione della mostra 'Pescinbarile' di Stefano Pilato – l'incontro fra alcuni strani pesci e un vitigno ritrovato – e la tradizionale passeggiata in bici fuoristrada (Tel./fax 06 – 61697070 – cantina@castelloditorreinpietra.it – www.castelloditorreinpietra.it).

   L'Az. Agr.Cavalieri a Genzano di Roma (RM) degustazione vini dell'azienda abbinata a prodotti tipici del territorio, mostra d'arte contemporanea denominata 'Stracci e Canovacci'; domenica 31 maggio, dal mattino al primo pomeriggio, raduno di moto antiche organizzate dal 'Moto Club dell'Infiorata' (Tel./fax 069375807 ).

   All'az. Agr. Principe Pallavicini a Colonna (RM) Sabato 30 maggio dalle ore 10 al tramonto degustazione dei vini aziendali, passeggiate ai vigneti e visite guidate della cantina, della bottaia e delle antiche grotte. Domenica 31 maggio 11.30 – 12.30 'Lezioni di cucina creativa' un giovane chef preparerà dei piatti in abbinamento; ore 15.00 – 16.00 musiche e giochi a premi. (infoTel. 06 – 9438816 – 06 9438027 – www.vinipallavicini.com).

   Az. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) Visita all'azienda, presso lo show room degustazione guidata dei vini, con abbinamento a prodotti tipici del territorio cerite. L'azienda organizzerà per domenica 31 una visita guidata dalla Dott.ssa Vittoria Carulli, in collaborazione con il G.A.R (Gruppo Archeologico Romano) sez. di Cerveteri al nuovo sito archeologico attinente la necropoli etrusca nelle vicinanze del Borgo Medioevale di Ceri  ( info Tel. 06 –9903902, www.casalecentocorvi.it).
 

   Cantina Villafranca S.r.l. a Cecchina d'Albano (RM) sabato 30 apertura  fino alle 13.00 con degustazione guidata di vini, oli e spumanti abbinati a prodotti tipici territoriali e visita all'azienda (museo, grotte di invecchiamento ecc.). Domenica 31 maggio degustazioni come per il 30, inoltre alle ore 13.00 ca. 'A pranzo con il Vignaiolo' (a pagamento), con prenotazione obbligatoria allo 06 9344277 entro giovedì 28.05.2009. L'azienda ha dedicato la linea di vini 'Villa Chigi' ai non vedenti facendo le etichette con indicazione in braille e collabora con l'Ass. Unione Italiana Cechi.

   Nell'Az. Agr. Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (RM) l'azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici dei castelli  e bruschette con olio aziendale. (tel. 06-9464392).

   Nella Tenuta Le Quinte a Colonna (RM) degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici del luogo (Tel. 06 – 9438756).

   Nell'Az. Agr. Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), sia sabato 30 che domenica 31 degustazione vini dell'azienda con assaggini prodotti locali, ore 13.00 'A Pranzo con il Vignaiolo' (a pagamento), cucina casareccia previa prenotazione al numero  06-30888470 (musica con strumenti a fiato), per i due giorni è stata fatta richiesta ai Beni Culturali per visita alla tomba etrusca dei 'Leoni Ruggenti', adiacente ai vigneti aziendali, dalle 10.00 alle ore 13.00.

   Nell'az. Agr. Cantina Sant'Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini abbinata a prodotti tipici locali. Sia il 30 che il 31 maggio l'azienda organizza a 'Pranzo con il vignaiolo', un menù con prodotti del territorio in abbinamento ai vini aziendali, previa prenotazione al n. 0773 – 755028 (www.cantinasantandrea.it).

   Nell'az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT) L'azienda offre i vini in degustazione accompagnati da piccoli assaggi sfiziosi tipici del territorio e della Sicilia da cui i proprietari provengono;  visita ai vigneti accompagnata dal folclore musicale degli amici 'Mantice' gruppo popolare del territorio, la cantina sarà sede di una mostra di pitture dell'artista Marcello Merolle di Sora, per info (Tel Fax 0773 – 208219, info@cantinaganci.com).

   Nell'az. Agr. Casale del Giglio a  Le Ferriere (LT) visita alla filiera di produzione (cantina, vigneti etc.), degustazioni guidate dei vini prodotti dall'azienda con abbinamento di pane casereccio, pecorino romano (Brunelli), porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albiccocca, produzione artigianale dell'azienda (Tel. 06 – 92902530).

   Nell'Az. Agricola I Pampini – Loc. Acciarella (LT) sabato 30 per il 'Pranzo con il Vignaiolo' menù degustazione completo con prodotti tipici del territorio a prezzi fissi e contenuti. Prenotazione due giorni prima allo  0773-643144 o al 3389722977, nel pomeriggio, per gli appassionati torneo di 'Burraco'. Domenica 31degustazioni dei vini abbinati a delicatezze del territorio tra cui l'insuperabile salsiccia dell'Az. Scherzerino, saranno presenti le artiste Tina Regis e Marina Cipriani con le loro originali sculture 'Powertex'.

  Nell'Az. Agr. Marco Carpiteti a Cori (LT) l'azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio locale. (Tel. 06-9679860)

   Nella tenuta Pietra Pinta a Cori (LT) L'azienda Pietra Pinta in occasione di Cantine Aperte il 30 e 31 maggio organizza presso il proprio agriturismo un pranzo a base di prodotti tipici accuratamente selezionati in abbinamento ai propri vini. E' gradita la prenotazione. Info 06-9677151/06-9678001; www.pietrapinta.com; pietrapinta@pietrapinta.com. Via Provinciale 'Le Pastine' km. 20.200.

    Nell'Antica Cantina Leonardi a Montefiascone (VT) visita guidata ai vigneti e alla cantina con degustazioni di vino con prodotti tipici dell'alta Tuscia (olio, salumi e tozzetti con nocciole). (Tel. 0761 – 826028).

   Nella Tenuta Ronci Di Nepi a Nepi (VT) l'azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio. (Tel. 0761-555125)

   Nell'Az. Agr. Casale della Ioria ad Anagni (FR) l'azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici della provincia di Frosinone (salumi e formaggi). (Tel. 

   Nell'Az. Agr.Colle Tonno ad Anagni (FR) l'azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici della provincia di Frosinone (salumi e formaggi), inoltre organizza 'A pranzo con il Vignaiolo', menù fisso + bottiglia Cesanese del Piglio in omaggio.  Per prenotare 3319335740 – 3483844134 (www.cortedeipapi.it).

  
N.B. L'Az. Agr. Castel de Paolis è uscita dall'Associazione e non partecipa a Cantine Aperte.

CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA.

In collaborazione con la comunità di Sant'Egidio per il Progetto Wine for Life (programma Dream contro l'AIDS in Africa), con la Dimos (Donatori Midollo Osseo), con Ars (Associazione Romana Someliers) con la Ass.ne Ruota Libera di Roma che organizza percorsi in bicicletta (cantina Sant'Andrea e Ganci e Milone LT) e l'Associazione Pedalando organizza un giro delle aziende dei Castelli Romani.

Info Segreteria :Tel/fax 06/8604694
    Sito regionale: www.mtvlazio.it –
    E-mail: info@mtvlazio.it
    Sito nazionale: www.movimentoturismovino.it




regione Lazio