DOMENICA 15 NOVEMBRE SAN MARTINO IN CANTINA

28/10/2009 Il 15 Novembre dalle 10.30 alle 18.00 il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia la nuovissima iniziativa San Martino in Cantina, ispirata ad un antico detto popolare "Nell'estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino";nuova come i vini che per l'occasione verranno proposti agli enoturisti:il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate

logo San Martino in CantinaIl 15 novembre dalle 10.30 alle 18.30 il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia la nuovissima iniziativa San Martino in Cantina, ispirata ad un antico detto popolare 'Nell'estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino'; nuova come i vini che per l'occasione verranno proposti agli enoturisti: il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.

Il Novello: messaggero del nuovo anno che entra in commercio i primi di novembre della stessa anno di vendemmia e che va bevuto al massimo entro la primavera successiva; arriva a novembre, al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali. É un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace; è giovane dinamico; è il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino. Il Novello nel Lazio è di buonissima qualità e contribuisce alla crescita del comparto vitivinicolo regionale. Il vino novello è pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell'uva, questo si ottiene mediante una particolare tecnica che è la macerazione carbonica e che lo rende fresco e vinoso. Il 6 novembre dell'anno di vendemmia è la data in cui il novello può essere commercializzato, secondo la legislazione italiana, e affinché possa essere chiamato 'Novello', la stessa prevede l'utilizzo di almeno il 30% dell'uva a macerazione carbonica, mentre il restante 70% può essere vinificato con i metodi tradizionali. Il metodo di produzione è stato ideato in Francia nel 1934 prendendo il nome della zona di produzione Beaujolais Nouveaux e da alcuni anni anche l'Italia ha incominciato a produrlo suscitando interesse nei consumatori. Nel Lazio potrà essere degustato, con salumi, formaggi freschi e caldarroste.

Esperienze uniche che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più confortevole e intima delle cantine stesse in uno dei periodi di maggior fermento.
La degustazione di prodotti tipici locali, in abbinamento ai vini da invecchiamento nell'angolo dei sapori arricchiranno la visita alle cantine che sarà come sempre un'occasione per conoscere anche i prodotti tipici del territorio.

Le aziende vitivinicole sono:

PROVINCIA DI ROMA

Az. Agr. Donnardea, Ardea – loc. S. Palomba (RM). degustazioni guidate dei vini di produzione … non solo Novello Rosso. Assaggi di salumi artigianali e caldarroste e in sottofondo musica di fisarmonica; esposizione dei 'Vinarelli' quadri dipinti utilizzando invece dei colori, del vino rosso, seguendo la tecnica degli acquarelli. Tel. 06 – 9115435, www.donnardea.it.

Az. Agr. Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM), degustazione guidata dei vini aziendali fra cui il nuovo Rosé, abbinati ai prodotti tipici dell'azienda. Si potrà preontare (entro venerdì 13 novembre) il 'Tagliere Ceretano' e la Polenta al sugo di Salsiccia.
Durante la manifestazione sarà possibile giocare allo 'Scoppio dell'uva'. Ttel. 06 9903902; www.casalecentocorvi.it

Cantina Villafranca S.r.l. a Cecchina d'Albano (RM) visita guidata ai vigneti e alla cantina,degustazione del novello abbinato a caldarroste e degustazione di vini da invecchiamento abbinata ai prodotti tipici castellani; tel 06 9344277 - www.cantinavillafranca.com.

Az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione il novello in abbinamento a castagne arrosto e i vini dell'azienda con prodotti di farro e ceci. Sarà presente il mercatino con i prodotti della campagna romana di Caramadre e i formaggi di Pitzalis.  www castelloditorreinpietra.it (Tel. 06 – 61697070)

Az. Agr. Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), visita guidata ai vigneti e alla cantina, assaggi di novello abbinato alle caldarroste e degustazione dei vini aziendali abbinata a prodotti tipici del parco di Veio (salumi, formaggi, , etc.) e ai dolci fatti in casa. Per chi vuole restare a pranzo l'azienda organizza 'A pranzo col vignaiolo' a menù fisso, previa prenotazione. Durante la manifestazione si potrà visitare la tomba etrusca dei 'Leoni ruggenti' di recente
ritrovamento. Tel: + 06 30888470 Fax: +39 06 30880104; www.terredelveio.it.

PROVINCIA DI LATINA

Az. Agr. Cantina Sant'Andrea Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici territoriali, tra cui il prosciutto di Bassiano e mozzarella di bufala e il vino novello aziendale abbinato alle castagne arrosto. Telefono 0773
755028 www.cantinasantandrea.it

Az. Agr. Casale del Giglio Borgo Montello (LT) visita alla filiera di produzione (cantina, vigneti etc.), degustazioni guidate dei vini dell'azienda in abbinamento con pane casereccio, pecorino romano (Brunelli), porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca (prod. artigianale dell'azienda) e con il vino novello caldarroste. Telefono 06 92902530 www.casaledelgiglio.it.

Az. Agr. Ganci e Milone -Borgo Grappa (LT) e visita all'azienda, alla cantina e ai vigneti che si affacciano sul lago di Fogliano (Parco nazionale del Circeo). Insieme ai vini dell'azienda si potranno degustare i prodotti tipici della zona e bruschette con olio extra-vergine d'oliva nuovo, prodotto dall'azienda, e consueto assaggio del mosto cotto. Telefono 0773 208219 www.cantinaganci.com


Az. Agr. I Pampini
- Loc. Acciarella - Borgo Sabotino - (Lt) Per l'evento di S.Martino in Cantina I Pampini presenteranno il Novello 2009, saranno degustati anche gli altri vini e in abbinamento verrà servita polenta pasticciata, castagnaccio e l'immancabile ricotta di bufala con gelatina di Bellone e Syrah. Su richiesta verrà spiegata la filiera del vino partendo dalla passeggiata tra i filari per arrivare alla cantina e alla bottaia.
Presente anche Elena Farchi con i Suoi 'Cuori di Pietra' sassi di fiume che grazie all'abilità delle sue mani prendono forma e sembianze di animali Tel: +39 0773 643144 Fax: +39 0773 643144; www.ipampini.it

Tenuta Pietra Pinta Le Pastine,km 20+200 CORI (LT) Tour dei vigneti e della cantina, degustazione dei vini aziendali abbinati ai prodotti tipici del territorio e del novello con le caldarroste inoltre, nell'agriturismo sarà possibile degustare, per chi desidera fermarsi a pranzo, previa prenotazione, un ricco menù a prezzi contenuti. TEL: 069678001. FAX: 069678795 www.pietrapinta.com.

PROVINCIA DI VITERBO

Tenuta Ronci di Nepi - Ronci di Nepi (VT) - Degustazione del novello abbinato a castagne, formaggi e salumi locali, pizze napoletane, visita guidata in cantina, nei campi, con balli e musica folkloristica partenopea. Per chi desidera rimanere a pranzo l'azienda è convenzionata con due ristoranti limitrofi dove sarà possibile pranzare con un menù tipico a prezzo fisso, previa prenotazione. Tel. 0761555125 www.roncidinepi.com.

 

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

Rossana de Dominicis
Info Segreteria: Tel/fax 06/8604694 -Siti: www.mtvlazio.it - info@mtvlazio.it
www.movimentoturismovino.it
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO DEL LAZIO
Circonvallazione Nomentana, 288 00162 ROMA - Info: tel.fax 06 8604694




regione Lazio