Alla BIT di Milano MTV Lombardia ospite di Frigerio Viaggi presenta il nuovo Girocantine

14/02/2020

15 esperienze, 15 momenti di turismo emozionale. Sarà questo il GIROCANTINE tutto rinnovato firmato Movimento Turismo del Vino Lombardia con l’organizzazione tecnica di FRIGERIO VIAGGI. Sempre in partenza dalla metropoli milanese, con cadenza mensile, viaggiando in comodo bus G.T. per godersi a pieno l’esperienza senza lo stress della guida della propria auto con eventuali rinunce a qualche degustazione (pur bevendo consapevolmente sempre e comunque) si raggiungeranno mete inedite, angoli nascosti di Lombardia e zone confinanti. Parola d’ ordine per le Cantine che ospiteranno i fortunati winelovers: EMOZIONARE.

Sarà la Borsa Internazionale del Turismo di Milano ( PAD 3 A31 – B32) l’occasione di presentazione di queste esperienze che promettono emozioni a partire dai nomi che le identificano: Drops of Happiness, Vintage del Anges, Sogni e MeaRosa, Sommossa, Telchi e il Domm, Tramonto al Satèn, Valtellina in rosso, Lago di emozioni, Vendemmia by Night, Armonia, passione e un quadrifoglio, Adagio…a CantineApperte San Martino, Fuoco Divino, Ultimo a Cantine AperteNatale, oltre alle trasferte “di calendario” in occasione del Vinitaly ( anche questa con la novità di uno stop in una cantina) e di Cantine Aperte 2020, che quest’anno in Lombardia sarà eccezionalmente il 24 MAGGIO per dar modo ai winelovers di vivere a pieno il Wineday e successivamente godersi il primo lungo ponte estivo del 2 giugno.

Il GiroCantine nacque proprio in Lombardia nell’ormai lontano 2000 per affiancare le proposte GiroCittà e GiroLaghi, proposte tanto ambite dai turisti stranieri durante le permanenze in città.
Prevedeva la visita di tre cantine di una singola zona, due al massimo. Partenza al mattino rientro nel tardo pomeriggio. Evolutosi nel tempo e cercando di incontrare sempre più l’esigenza degli enoturisti in realtà più italiani, o meglio ancora, milanesi che stranieri, oggi non si presenta più con un format ripetitivo ma con esperienze una diversa dall’altra: le partenze saranno pomeridiane, alcune addirittura serali (come la prima partita il primo febbraio scorso alle 18.30 con destinazione Vigne Olcrù in OltrepoPavese, per una eccezionale visita e degustazione by night), mattutine per le mete più lontane, fuori regione. Non saranno sempre di domenica, il sabato la farà più da padrone proprio per vivere in relax, senza l’ansia “da rientro domenicale” l’esperienza di una vendemmia in notturna, piuttosto che degustazioni in vigna sotto le stelle.

Sarà attivato il “GRAPPOLO FEDELTÀ” al primo viaggio per riconoscere e premiare la fedeltà dei winelovers: al raggiungimento del quinto acino è previsto un premio in bottiglie per una “pregiata degustazione di Lombardia”; una volta raggiunto il decimo acino, il successivo viaggio sarà interamente omaggiato.

I programmi dettagliati dei singoli GiriCantine saranno reperibili on line sul sito www.mtvlombardia.it e nelle pagine social di MTVLombardia.

Il Booking presso MTVLombardia alla mail segreteria@mtvlombardia.com e al tel. 3409546271 e presso FrigerioViaggi alla mail : opencity@frigerioviaggi.com

Ma, soffermiamoci un istante ancora sui nomi: titoli di fantasia? Assolutamente no! Si riferiscono alle etichette di vini particolari protagonisti delle degustazioni, a garanzia delle esperienze emozionali. 




regione Lombardia