VERSO IL 2015. La cultura del vino in Italia

26/10/2013

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

VERSO IL 2015. La cultura del vino in Italia

Roma – Complesso del Vittoriano
Ala Brasini – Salone Centrale
Via San Pietro di Carcere

26 ottobre – 30 novembre 2013

 

Con una selezione di oltre novanta opere, il MUVIT Museo del Vino a Torgiano sarà protagonista della mostra 'VERSO IL 2015. La cultura del vino in Italia' che si terrà dal 26 ottobre al 30 novembre 2013 nell'Ala Brasini del Complesso Monumentale del Vittoriano (Salone centrale).

Muovendo dalla premessa che da millenni il vino è parte integrante della cultura italiana ed è elemento rappresentativo della nostra identità e delle nostre radici, la mostra intende offrire un racconto trasversale sul vino attraverso un percorso espositivo mirato a presentare l'identità enologica delle singole Regioni nel generale contesto dell'Italia, ma anche l'eccezionale patrimonio di numeri, storie, conoscenze, eccellenze e saperi.
Specchio del nostro Paese e quindi della dialettica tra diversità e unità che lo ha caratterizzato in ogni momento, la cultura del vino è oggetto di una narrazione che ne intreccia la storia, la geografia, la scienza dell'alimentazione, le tradizioni, i saperi, l'agricoltura e le politiche produttive. E proprio il principio di 'unità nella diversità' è il polo intorno al quale si sviluppa l'impostazione della mostra articolata in sei sezioni: Il vino tra mito e religione; Alla scoperta dei territori; Dalla terra al bicchiere; Vino e letteratura; Le Eccellenze. I grandi Cru d'Italia; Vino e cinema.

Le opere provenienti dal MUVIT – reperti archeologici dal III millennio a.C. all'età tardo-romana, ceramiche dal XIII al XX secolo, incisioni dal Quattrocento al secolo scorso e oggetti d'arte contemporanea – trovano collocazione in più settori della mostra, testimoniando la dimensione culturale del vino nelle sue diverse declinazioni: dalle origini e diffusione della viticoltura agli usi e consumi della bevanda, alle suggestive interpretazioni del mito dionisiaco.

L'iniziativa, che nasce sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con la partecipazione di Expo' 2015 Milano e delle Amministrazioni Regionali, e si avvale della collaborazione del Comitato Grandi Cru d'Italia, del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, della Biblioteca Internazionale La Vigna, della Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli e di Rai Teche.
La curatela scientifica del progetto è del Prof. Massimo Montanari, docente di Storia medievale e di Storia dell'Alimentazione presso l'Università di Bologna, in collaborazione con il Prof. Yann Grappe, docente di Storia del vino all'Università di Pollenzo; la sezione storico-archeologica è curata del Prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana. Il coordinamento è di Alessandro Nicosia.
L'organizzazione generale e la realizzazione sono di Comunicare Organizzando.


Mostra: VERSO IL 2015. La cultura del vino in Italia
Dove: Roma, Complesso del Vittoriano, Ala Brasini – Salone Centrale
Via San Pietro di Carcere
Date: 26 ottobre – 30 novembre 2013
Costo del biglietto: Ingresso libero
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì, sabato e domenica 9.30 – 20.30 L'ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura
Per informazioni: tel. 06/6780664; www.comunicareorganizzando.it
 




Lungarotti