Cantine Aperte a San Martino da Lungarotti - Umbria

15/11/2015 Torna come ogni anno Cantine Aperte a San Martino l'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino in programma per domenica 15 novembre in tutta Italia

L'appuntamento a Torgiano sarà per tutti alle 11.00 in Cantina, per vedere da vicino le varie fasi di vinificazione e maturazione che trasformano le uve in vini di qualità. Dopo la visita, sotto la grande tettoia celebreremo insieme il nostro Falò, vino primo frutto della vendemmia 2015.

Nessun altro vino della nostra gamma scandisce il trascorrere del tempo e il susseguirsi dei millesimi come Falò.

Il bicchiere si morde quasi come un frutto e il naso si satura di profumi freschi e vinosi che da vicino ricordano le uve di origine.

La tecnologia preserva ed esalta quanto la natura ha creato in un intero anno, attraverso le interazioni dei diversi fattori produttivi.

Il Falò è un vino divertente, pronto alle sfide più ardue con le pietanze e con gli stili di consumo più diversi. Si adatta alle temperature di servizio più varie e ai bicchieri di forma più estrema, mantenendo sempre la sua imperturbabile morbida piacevolezza.

Il motto quindi è di goderselo fino in fondo, con una filosofia di vita, positiva e spensierata, quasi in un rito di ringraziamento per un'altra vendemmia portata a termine.
Volete metterlo alla prova? Sarà l'occasione giusta il 15 novembre. Lo chef del Gaudemus di Trieste ci delizierà con i piatti tipici della tradizione istriana! Uno scambio enogastronomico che vedrà il nostro Falò confrontarsi con una cucina differente da quella umbra. (€25 a persona).

Cantine Aperte a San Martino si trasferirà poi al Museo del vino di Torgiano intorno alle ore 15.30 dove sarà possibile visitare le collezioni che narrano 5mila anni di storia della vite e del vino e che negli ultimi 40 anni ne hanno fatto il migliore museo dedicato al vino d'Italia e uno dei top 10 al mondo!
L'ingresso è gratuito per i partecipanti alla colazione in Cantina con una speciale visita guidata 'ad altezza di bambino' per i più piccoli. Per tutti gli altri, in occasione di Cantine Aperte a San Martino, il MUVIT propone un biglietto ridotto a €5 con degustazione di Dulcis e tozzetti presso l'Osteria del Museo.

Cantine Aperte a San Martino anche a Montefalco!
A Turrita quest'anno vi aspettiamo con degustazioni del nostro Sagrantino alle ore 11,00 su prenotazione.

Per info: welcome@lungarotti.it o montefalco@lungarotti.it.




Lungarotti