FATTORIE APERTE

02/05/2013 Minitrekking guidato per cavedagne e vigneti in occasione di Fattorie Aperte

Domenica 5 maggio 2013, l'azienda è stata selezionata per la manifestazione della Regione Emilia Romagna 'Fattorie Aperte' (da non confondere con Cantine Aperte, evento ufficiale del Movimento Turismo del Vino, che invece si tiene l'ultima domenica di maggio, quest'anno il 26), che coinvolge diverse aziende agricole (non solo vitivinicole) del territorio con un approccio particolare alla divulgazione della buona agricoltura, con un taglio anche didattico. Nel nostro programma di domenica 5 maggio, ecco la novità: Fabio vi guiderà per un inedito e panoramico minitrekking fra i vigneti della zona (con partenza e ritorno dall'azienda alle ore 10.30, durata circa 1 ora e mezza, percorso tutto in sterrata, cavedagna o vigneto in saliscendi, circa 100 metri di dislivello totale in salita). Al termine (circa alle 12), meritata ricompensa: degustazione dei vini in azienda. Alle 13 (ATTENZIONE: APPUNTAMENTO ANCORA DA CONFERMARE), possibilità di spuntino - solo su prenotazione e a pagamento. Alle ore 15.30, invece, Donatella conduce la visita guidata ai vigneti e alla cantina con un taglio più divulgativo, con accento sulla gestione agronomica sostenibile, dimostrazioni di attività in campagna (esempio: selezione dei germogli in vigna), spiegazione della filosofia enologica adottata in funzione della qualità e del basso impatto ambientale. Degustazione finale guidata da Donatella verso le 16.30. Entrambe le visite e le degustazioni di vini sono gratuite, preferibilmente su prenotazione, oppure con ritrovo all'ora della partenza (10.30 e 15.30).

La cantina rimane comunque aperta agli assaggi e alla vendita diretta tutta la domenica, come peraltro tutti i giorni della settimana, weekend compresi.

Per il programma completo degli eventi primaverili-estivi, vedi anticipazione nella news in evidenza nelle pagine del sito, oppure seguiteci su facebook http://www.facebook.com/pages/MANARESI-agricoltura-e-vini/121849414493990?ref=hl