CANTINE APERTE 2005

23/05/2005

 

Domenica 29 maggio 2005 si svolgerà in oltre 900 cantine di tutta Italia Cantine Aperte, il grande evento organizzato da ben tredici anni dal Movimento Turismo del Vino all'insegna del 'vedi cosa bevi'. Ormai un vero e proprio fenomeno di costume: gli enoturisti sono 4 milioni secondo il Censis Servizi.

E nelle Marche? Ci sono oltre 50 cantine tra cui scegliere tra le aderenti al MTV sparse in ogni distretto vinicolo della regione. Una terra che in Italia è simbolo di un felice modello di qualità della vita e che sta manifestando notevoli fermenti imprenditoriali, in tutti i campi. Anche in quello vitivinicolo, con una spiccata vocazione alla qualità, con vini quali il Rosso Conero, il Rosso Piceno, l'Offida, il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Verdicchio di Matelica, il Lacrima di Morro d'Alba.

Vini preziosi… come l'oro: per l'edizione 2005 di Cantine Aperte il MTV – Marche, oltre a proporre nelle aziende qualificate degustazioni con prodotti tipici in abbinamento che richiameranno turisti anche da fuori regione, ha ideato un insolito accostamento: il vino e l'oro. Seguendo il filo di una radicata tradizione che in questa regione da sempre unisce il mondo rurale con la cultura materiale, in diverse aziende i giovani orafi marchigiani presenteranno le loro creazioni e faranno dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione del pregiato metallo. E sempre rimanendo in tema di cultura: molte cantine del MTV offriranno agli enoturisti delle apposite card che danno diritto a sconti sul prezzo d'ingresso nei musei più importanti delle Marche.

Anche nelle Marche alcune aziende del MTV aderiscono al progetto nazionale di Cantine Aperte - Wine for Life – Dream a cura della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all'aids in Africa. Grazie all'accordo tra Comunità di Sant'Egidio e MTV nazionale, 50 centesimi di ogni bottiglia venduta recante il bollino Wine for life andranno a beneficio della causa.

 

Informazioni:

MTV Marche - Presidente: Serenella Moroder - Frazione Montacuto, 112 - Ancona
Tel. 071.898232 Fax 071.2800367
marche@movimentoturismovino.it

 




regione Marche